Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 01 giugno 2017 ore 15:46

Truffa da un milione, denunciato imprenditore

Il titolare dell’azienda agricola è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati di truffa aggravata nei confronti dello Stato



SANSEPOLCRO — Si sono concluse nei giorni scorsi delle complesse e delicate indagini di polizia giudiziaria nel settore degli aiuti all’agricoltura, che hanno permesso di scoprire una truffa perpetrata dal titolare di un’azienda agricola operante nella provincia di Arezzo.

L’attenzione dei finanzieri della Brigata di Sansepolcro si è focalizzata sul controllo dei requisiti dichiarati dall’imprenditore per l’ottenimento dei finanziamenti pubblici, accertando l’indebito conseguimento di contributi sotto forma di rimborso di premi assicurativi di copertura rischi per danni atmosferici sulle colture.

Il contributo, infatti, per legge, ha l’obiettivo di promuovere interventi di prevenzione per far fronte ai danni alle produzioni agricole nelle zone colpite da calamità naturali o eventi eccezionali e rappresenta una misura volta ad incentivare la stipula di contratti assicurativi contro i danni alla produzione ed alle strutture.

Nello specifico, l’imprenditore ha richiesto con autocertificazioni indebiti rimborsi di premi assicurativi, indicando falsamente un valore assicurato superiore alla resa media produttiva aziendale prevista dalla normativa di riferimento per le colture di peperoni e di tabacco.

A questo scopo sono state emesse false fatture in vendita e contabilizzati fittizi acquisti di acqua per l’irrigazione, piantine e concimi, al fine di dissimulare la reale capacità produttiva aziendale.

Al soggetto è stata contestata anche la truffa ai danni di diverse Compagnie Assicuratrici, poiché, al fine di ottenere indebiti risarcimenti, denunciava irreali danni alle colture causati da eccezionali eventi atmosferici avversi (quali grandinate, venti, piogge e colpi di sole), in realtà mai verificatisi, ma che erano da addebitarsi, invece, in molti casi, al mancato rispetto della “buona pratica agricola” atta a scongiurare la perdita del raccolto.

La condotta fraudolenta, posta in essere dall’imprenditore negli anni dal 2010 al 2014, ha procurato al medesimo indebiti profitti per oltre 1 milione di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità