Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 10 maggio 2017 ore 12:15

Un premio per i migliori vin santi caserecci

Nell'ambito della manifestazione “Sapori diVini” è partito ufficialmente il Concorso “Miglior Vin Santo Artigianale della Valtiberina”



SANSEPOLCRO — Con la presentazione della prima edizione di “Sapori diVini” - che si svolgerà a Sansepolcro sabato 13 e domenica 14 maggio - ha ufficialmente preso il via anche il primo concorso di Vin Santo amatoriale valtiberino. Il Vin Santo è indubbiamente una grande eccellenza del nostro territorio e in tutta la Vallata sono tanti i produttori amatoriali che producono questa pregiata bevanda per il proprio fabbisogno domestico. Ciò avviene praticamente da sempre ed è per questo motivo che da noi la produzione del Vin Santo riveste anche un'importanza culturale che contribuisce a definire la nostra peculiare identità territoriale.

Proprio in virtù di tutto ciò, al fine di valorizzare tale attitudine è stato indetto un concorso pensato appositamente per le tante produzioni caserecce: alla competizione potranno partecipare tutti i produttori amatoriali di Vin Santi prodotti da uve bianche o nere. La partecipazione è assolutamente gratuita e per i primi tre classificati sono previsti tre riconoscimenti ufficiali che saranno conferiti dall'Associazione Italiana Sommelier e da Comune di Sansepolcro.

Per prendere parte al Concorso è necessario consegnare quatto campioni del proprio Vin Santo (attraverso quattro bottiglie da 375 ml o in alternativa due da 750) presso l'ufficio “Organizzazione Manifestazioni e Sport” del Comune di Sansepolcro, posto al pianoterra di Palazzo delle Laudi.

Il Vin Santo può essere consegnato direttamente all'ufficio negli orari di apertura al pubblico entro il limite massimo delle ore 20,00 di sabato 13 maggio (sabato pomeriggio i campioni potranno essere consegnati direttamente in Biblioteca, dove si terranno i convegni e le degustazioni guidate).

Una volta consegnati i campioni, i Vin Santi saranno valutati da una giuria composta prevalentemente dai sommelier dell'AIS della provincia di Arezzo e i risultati saranno resi noti a partire dalle 18:30 di domenica 14 maggio presso la Biblioteca Comunale. A seguire degustazione libera di Vin Santo per tutti i presenti.

Il regolamento completo è disponibile nel sito del Comune di Sansepolcro. Per maggiori informazioni contattare il numero seguente: 0575-732436.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità