Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SANSEPOLCRO22°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 10 novembre 2021 ore 14:39

Un tuffo nel passato con la "Fiera del Pastore"

Domenica 14 novembre appuntamento alla Fattoria di Germagnano per un evento promosso dall’Unione Montana dei Comuni e dall’Ambito Turistico



SANSEPOLCRO — Quella di domenica 14 novembre sarà una giornata all’insegna delle tradizioni, della valorizzazione del territorio e delle sue riserve, con antichi mestieri, attività e laboratori, musica popolare e racconti. 

Tutto pronto per la Fiera del Pastore, un evento promosso dall’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana e dall’Ambito Turistico, che si svolgerà presso la Fattoria di Germagnano dove un ricco programma accompagnerà i presenti in un tuffo nel passato per diffondere e valorizzare usi e costumi del territorio. E’ proprio questo uno dei principali obiettivi dell’Ambito che promuovendo l’evento di domenica, punta alla promozione della bellezza paesaggistica della Riserva dell’Alpe della Luna, ma anche delle tradizioni locali, affinchè facciano da richiamo in una prospettiva di crescita in termini di turistici.

All’evento in programma domenica interverranno Franco Alessandrini e Augusto Tocci, mentre il gruppo Fototrappolatori Valtiberina sarà a disposizione dei partecipanti svelando la vita segreta degli animali selvatici della Riserva Naturale Alpe della Luna. Sarà possibile assaggiare i prodotti a km0 di produzione della fattoria come arrostitici, salumi e formaggi e dolci tipici.

“L’Unione dei Comuni si occupa del coordinamento della gestione delle riserve naturali in Valtiberina, programmando annualmente le attività che vengono organizzate all’interno delle aree protette, in particolare dei Centri visita, in collaborazione con l’Ambito Turistico – ha spiegato la responsabile del servizio demanio forestale Sara Mugnai – l’obiettivo è appunto quello di promuovere il territorio stimolando i flussi turistici, sia da un punto di vista paesaggistico sia, come in questo caso, da un punto di vista culturale”.

IL PROGRAMMA:

10:30 Apertura, “Andiamo insieme a pascolar le pecore”;

11:00/12:00 Il mestiere del Maniscalco;

11:30/12:30 Asino al basto, passeggiata con Marcello;

12:00 cagliata live;

12:30/14:30 dj set contadino al glicine;

14:00/16:00 I Racconti dell’Alpe della Luna e non solo, passeggiata e letture varie;

10:30/12:30 - 14:30/16:30 Scuola di fototrappolaggio con i Fototrappolatori Valtiberina (Centro Visite);

16:00 Concerto al camino di Nuda Voce con Katia Lari e Elena de Renzio;

16:30 Mungitura della Rosina;

17:30 I Befani della Montagna cantano intorno al fuoco.

L’evento è gratuito, si pagheranno solo le consumazioni. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità