Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica martedì 20 settembre 2016 ore 12:50

"Verso un Comune declassato"

i consiglieri comunali del Pd

La posizione del gruppo PD-InComune rispetto alla modifica dello Statuto Comunale realizzata dalla nuova amministrazione comunale



SANSEPOLCRO — "Lo Statuto del Comune di Sansepolcro costituisce l’atto fondamentale con il quale viene regolata la vita amministrativa e democratica della comunità - scrivono i democratici - Proprio per questa centralità, occorre per la sua modifica una percorso scrupoloso, attento e rispettoso delle regole della nostra democrazia locale."

"Oggi la giunta Cornioli e la sua maggioranza hanno dimostrato di non credere nella condivisione e hanno fatto emergere la volontà di andare avanti a colpi di maggioranza, non ascoltando le legittime richieste della minoranza che chiedeva un ulteriore approfondimento in Commissione, alla luce anche della già non più adeguatezza di un articolo del testo (art.85) perché in contrasto con una legge appena entrata in vigore. La maggioranza si è stretta intorno all’assessore Del Furia e si è voluti comunque andare al voto in consiglio dopo una sola seduta di commissione", sostengono i consiglieri di minoranza del Pd.

"Non siamo concordi all’eliminazione del ruolo della dirigenza perché non si tiene assolutamente conto del quadro normativo in evoluzione nel quale si muovono gli enti locali dalla riforma delle Province, all’Unione dei Comuni, alla possibilità di arrivare ad un Comune Unico in Valtiberina. Con questa presa di posizione andiamo incontro ad un Comune depotenziato, provinciale, basato sull’uguaglianza ma non sulla meritocrazia, impossibilitato a gestire processi più complessi. Siamo sicuri che con questa azione, che toglie la possibilità di nominare dirigenti da statuto, il nostro Comune sia realmente competitivo e invece non subisca un declassamento? Come ci poniamo nelle dinamiche dell'Unione dei comuni? Siamo certi del risparmio forte che produrrà questa decisione? Siccome il nostro gruppo e' pronto ad appoggiare ogni azione volta alla razionalizzazione e alla riduzione della spesa, auspichiamo che l'amministrazione ci fornisca almeno dati certi, quantificando in modo preciso il risparmio ottenuto da questo modo di fare politica poco dialogante e per nulla rispettoso delle minoranze" è la conclusione della nota dei democratici biturgensi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità