Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 20 marzo 2017 ore 13:00

XIX Marzo: “Una pagina storica per la libertà"

Domenica 19 marzo la comunità di Sansepolcro ha celebrato il 73esimo anniversario dell’Insurrezione popolare del 1944



SANSEPOLCRO — Le celebrazioni hanno preso il via al mattino dalle ore 11:00, con la deposizione di una corona sulla targa commemorativa di Via XIX Marzo. Alla cerimonia hanno preso parte i rappresentanti delle Forze dell’Ordine locali, i membri di A.N.P.I. Sansepolcro, il sindaco biturgense Mauro Cornioli, gli assessori e i consiglieri dell’amministrazione comunale.

“Il XIX marzo a Sansepolcro racchiude intera la sostanza del “nostro” spirito vocato alla libertà – ha dichiarato il primo cittadino – Dico nostro per includere lo spirito vero della comunità di Sansepolcro, quello che discende proprio da quei cittadini che con la loro spontanea ribellione si sono riappropriati della città scrivendo una significativa pagina di storia - mi sia consentito - non solo locale, per l’affermazione della libertà.”

Le iniziative sono quindi proseguite nel pomeriggio presso la Biblioteca Comunale, dove alle 17:00 si è tenuta la presentazione della pubblicazione “La battaglia di Villa Santinelli” a cura del professore Alvaro Tacchini. Il testo vuole ricostruire in modo fedele e dettagliato i tragici fatti che il 27 marzo 1944, a pochi giorni dalla sommossa nella città di Piero, portarono all’esecuzione di nove giovani partigiani nei locali di Villa Santinelli, nella vicina Città di Castello.

Il programma delle commemorazioni proseguirà il prossimo 27 marzo, anniversario dell’eccidio di Villa Santinelli, con la deposizione di una corona al Sacrario dei Partigiani del cimitero di Sansepolcro e la visita istituzionale al casolare tifernate


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità