Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 04 aprile 2016 ore 13:35

Concluso a Monterone il masterclass del liuto

Si è concluso il 3 aprile il “masterclass” del liuto 2016, organizzato da Sigrun Richter e da Nico Van der Waals a Monterone nel "Castello del Liuto"



SESTINO — Si è concluso il 3 aprile il “masterclass” del liuto 2016, organizzato da Sigrun Richter, docente in vari istituti in Germania, e da Nico Van der Waals, esperto costruttore di “macchine” della liuteria. Come ormai da 14 anni, la sede è stata Monterone, in comune di Sestino, che nel 2008 fu dichiarato “Castello del Liuto” e come tale inaugurato con una serie di iniziative culturali nel 2009. Un concerto di musica e canto ha siglato questa prima fase delle attività musicali, che, con mostre, didattica musicale e concerti, continuerà per tutta l’estate.

Il concerto, tenuto in una struttura storica di Monterone, dove la pietra e il legno dei soffitti trasudano secoli di storia , dedicato a Shakespeare nel quarto centenario della morte, ha proposto una straordinaria serie di “temi” desunti dal grande scrittore, che amava la musica e ne erano intrisi i suoi drammi. I quattro cantanti – tenori e soprani - e i sette liutisti, si sono a lungo soffermati su brani tratti da “Romeo e Giulietta”, “La tempesta”, “Enrico IV”, “Le allegre comari di Windsor” e “La dodicesima notte”. Se la maggioranza dei partecipanti al corso e al concerto di questa non molto frequentata “storia” della musica erano stranieri provenienti da vari continenti, non sono mancati gli italiani Patrizia Vaccari, Marzio Matteoli e Francesco Tribioli.

Il saluto ai presenti, tra i quali il sindaco Marco Renzi, è stato espresso da Sigrun Richter, che ha illustrato le specifiche caratteristiche del corso e del concerto, inquadrando il tutto nelle straordinarie ricorrenze centeneraie che riguardano non solo Shakespeare ma anche Galileo Galilei e Cervantes, nonchè le strette connessioni tra teatro e musica nella storia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno