Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca lunedì 20 marzo 2017 ore 08:47

Due ettari bruciati dall'incendio

Un vasto incendio ha interessato il territorio della frazione di Casale, non si conosce l'origine del rogo



SESTINO — Ore di paura a Sestino, nel pomeriggio di domenica 19 marzo, per un incendio divampato in una zona densamente boscosa, in località tra l’ area industriale di Piego e la frazione di Casale. Non è chiaro come il fuoco abbia preso il via ma l’aridità del terreno e il vento degli ultimi giorni ha fatto trovare una condizione estremamente favorevole fino a diventare incendio di notevoli proporzioni. Non più arginabile dai privati, accorsi dalle abitazioni vicine, sono stati chiamati i Vigili del Fuoco di Arezzo, che si sono precipitati nella lontana località, coinvolgendo anche i Vigili del Fuoco di Macerata Feltria, nelle Marche, e l’Antincendio dell’Unione dei Comuni Valtiberini.

Allertati, si sono portati sul posto anche i Carabinieri di Sestino e il sindaco Marco Renzi.

Il fuoco, infatti, su un fronte ormai di un duecento metri , con a terra un fogliame spesso e secco e un fitto assieme di querce, roverelle, carpini, ornielli e ginepri, poteva minacciare, data la conformità del territorio, la zona a valle fino alla strada provinciale Monterone-Sestino, che lambisce gli stabilimenti industriali di Piego e a Nord impianti fotovoltaici e una grande edificio agricolo e già aveva interessato due vecchi casolari contadini, ancora utilizzati.

Nella tarda serata, per fortuna, l’intervento decisivo dei Vigili del Fuoco ha potuto circoscrivere e poi spegnere definitivamente l’incendio, che ha comunque interessato circa due ettari di bosco. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità