Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura mercoledì 12 aprile 2017 ore 15:20

Il borgo del liuto si riempie di musica

L’evento rappresenta una occasione importante che ha appassionati di grande cultura e che si sposa bene con la sua storia e la sua “aria” medievale



SESTINO — L’appuntamento con la musica nello storico castello di Monterone (Sestino), - ufficialmente denominato “Borgo del Liuto” - è per lunedì, 17 aprile, quando prenderà il via la 15° edizione di “Musica antica a Monterone”. Come sempre l’ organizzazione è di Sigrun Richter e Nico van der Waals.

“Anche quest’anno abbiamo un’ottima partecipazione al Masterclass di liuto – dice l’anima di tutto, che è la docente di musica antica, Sigrun Richter- e un programma che può rispondere a molte esigenze e curiosità. Ben 11 sono i musicisti partecipanti al corso, provenienti da Italia, Svizzera, Inghilterra, Slovacchia e Germania”.

Il 17 aprile, infatti, partono le lezioni di musica su liuto, condotte dalla stessa e, per il canto, da Patrizia Vaccaro. Nello stesso giorno, alle ore 18,00 verrà inaugurata la mostra – curata da Nico van der Waals- “L’arte del liuto-Il liuto nell’arte”, dedicato in particolare alle opere di Evaristo Baschenis (1617-1677).

Una novità è la conferenza di Giorgio Ferraris, che si terrà il 19 aprile, alle 19,00, sul tema : “Baschenis e la prospettiva “baroccadello strumento musicale”.

“Vista la passata esperienza, che ha ampliato l’area degli interessati a queste iniziative, anch’essi provenienti da molte località, il concerto finale verrà tenuto nel piccolo, splendido teatro della Rocca di Sassocorvaro, nelle Marche, in collaborazione con la Proloco di quella località”- conclude la prof.ssa Richter.

Monterone contiene un piccolo museo di liuto e liuterie, che si avvale anche di opere realizzate da Nico van der Waals, e potrà essere visitato durante il periodo delle attività musicali e in più periodi dell’ estate.

Per il piccolo borgo, l’evento rappresenta una occasione importante, messo al centro di un programma particolare, che ha appassionati di grande cultura e che si sposa bene con la sua storia e la sua “aria” medievale. Ma anche con opere d’arte che fanno parte della sua realtà, come un prezioso organo del 1765, di Giovanni Fedeli, uno dei più abili e famosi esponenti della nota dinastia organaria marchigiana del sec. XVIII , e uno splendido quadro rappresentante l’Assunta, in un trionfo di angeli cantanti e strumenti musicali: opera di Donato Mascagni, pittore fiorentino, 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità