Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca mercoledì 20 aprile 2016 ore 15:50

Il paese piange il suo ex sindaco

E’ scomparso alla venerabile età di 103 anni, Adolfo Zazzi, uno dei primi sindaci del dopoguerra



SESTINO — Tra i primi sindaci di Sestino del secondo dopoguerra, Adolfo Zazzi è deceduto, sabato 16 aprile, a Firenze, dove risiedeva, alla bella età di 103 anni. Era nato nella frazione di Casale il 19 aprile 1913 e lo scorso 19 aprile è tornato nella sua campagna, nel piccolo cimitero frazionale, accompagnato dalla moglie, sig,.ra Margherita, dalle tre figlie e da numerosi parenti.

Zazzi era stato eletto nelle liste della DC, che aveva trionfato nelle prime elezioni libere del 1946- primo comune in Toscana a maggioranza democristiana- quando sindaco era stato proclamato Angiolo Berni. Berni si dimetteva dopo due anni, perché nominato agente responsabile della locale agenzia della Cassa di Risparmio di Firenze e pertanto erano incompatibili le due funzioni. Nel consiglio comunale del 17 ottobre 1948, Adolfo Zazzi veniva eletto sindaco a stragrande maggioranza e restava in carica fino al settembre 1949, quando si dimetteva per motivi famigliari, emigrando a Firenze.

Erano tempi particolarmente duri, soprattutto in un paese, come Sestino, straziato dalla Linea Gotica, con distruzioni ovunque, le case e le stalle svuotate dalle quotidiane requisizioni. Ma nonostante ciò la popolazione aveva ospitato oltre 400 immigrati fuggiti dalle città e anche ebrei, con evidente disprezzo del pericolo che ciò rappresentava. Anche con l’ausilio dell’allora “giovane professorino” Amintore Fanfani, partì un grande programma di lavori avviato da Angiolo Berni e continuato da Adolfo Zazzi. Basti ricordare- per il periodo Zazzi – progetti di lavori per tutte le frazioni anche “ a sollievo della disoccupazione”, ricostruzione di strade e ponti nel capoluogo, per le frazioni di Casale e Martigliano, acquedotti frazionali, scuola di Presciano e l’avvio di lotti di case popolari per i numerosi senzatetto, l’istituzione di mercati settimanali anche nella popolosa frazione di Palazzi-Ponte Presale.

Abile artigiano, con la passione dei lavori in pietra, Zazzi ogni anno tornava nella sua casa in campagna fino a circa un anno fa e non mancava mai di interessarsi del paese, di attività da svolgere, salendo ancora le scale del comune.
La figura di Adolfo Zazzi sarà ricordata nel consiglio comunale di sabato 23 aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità