Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura mercoledì 29 giugno 2016 ore 13:17

Il Palio Massa Trabaria va al castello di Urbania

La disfida per centrare il buratto, dello storico Palio dei Castelli della Massa Trabaria, ha attirato un pubblico numeroso e altrettanto i cavalieri



SESTINO — Nell’era “vegana”, il paese delle Chianine - Sestino – insiste sulla bistecca. Celebrata la XXV edizione della Sagra, dove cucina, mercato, artigianato e cavalieri hanno solleticato i molti gusti degli appassionati.

La disfida per centrare il buratto, dello storico Palio dei Castelli della Massa Trabaria, ha attirato un pubblico numeroso e altrettanto i cavalieri , giunti da Toscana, Marche Emilia-Romagna per il XXII Raduno equestre.

Questo antico Palio, rivive così, nel cuore dei Sestinati e in quei borghi castellari, assunti anche a città, che vissero stagioni di una grande storia nel medioevo. Ed è un momento che appartiene ad un episodio che sottolinea l’importanza di Sestino: dopo il Municipium romano, per secoli la sua Pieve procrastinò l’antica l’unità territoriale, sotto l’egida di un Piviere Nullius, anche se con alterne vicende. Dopo l’enfasi delle tante Signorie che esercitarono il potere- in proprio e poi anche come Vicari dello Stato pontificio – Sestino ebbe riconosciuta non solo la sua autonomia ma Papa Paolo II, con bolla del 24 febbraio del 1456, per celebrare la riconquistata “liberazione” dagli ultimi Malatesti, concesse il privilegio di correre il palio, finanziandolo con cospicua elargizione.

Il 26 giugno è stata la XV edizione del Palio dell’era moderna. Organizzato nell’ambito della Sagra della Bistecca da Lazzaro Baffioni e Stefano Santinelli, si sono cimentati cavalieri di Piandimeleto, Urbania, Sassocorvaro, Lunano,Carpegna e Sestino. Le disfide a eliminazione hanno premiato Nonni Patrik, per i colori di Urbania, seguito da Ruggero Ruggeri di Piandimeleto, Cancellieri Maurizio di Sassocorvaro e Tiberi Giuseppe di Lunano.

L’affollato raduno equestre si è svolto sotto il patrocinio di “Ecomont”, affiliato a Fitetrek-Ante , associato a sua volta al CONI. Premi particolari per più categorie: provenienze più lontane da Civitella di Romagna, il più anziano il settantacinquenne Marchionni Celerino, la più giovane amazzone Emily Larghetti, di sette anni, che cavalca come un veterano delle legioni romane.

Il VI “Raduno Vespa e Lambretta” ha vagato nel territorio, con mete inconsuete fin dentro il Parco faunistico di Ranco Spinoso, suscitando ancora una volta tanta curiosità per questi “reperti” che hanno infiammato generazioni passate e ora sfilano davanti ad entusiaste ali di folla.

Per l’occasione l’Associazione “Mani che lavorano”, ha approntato una esposizione nuova di zecca, dove pittura, scultura, pizzo, cucito e elementi di arredo resteranno esposti tutto l’anno.

“Una bella edizione – commenta il Presidente della Pro Loco, Serafino Fabbretti – che mette in mostra i tanti aspetti della nostra realtà territoriale. Ottimi sapori e divertimento per tutte le età”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità