Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 30 aprile 2017 ore 07:34

Iniziative d’avanguardia per attività antisismiche

Al convegno sul centenario del terremoto a Monterchi presentato il progetto ”Valutazione del rischio sismico degli aggregati di Sestino e Monterone”



SESTINO — Al convegno per il centenario del terremoto a Monterchi, che ha raccolto in Valtiberina tecnici, amministratori e rappresentanti delle istituzioni per tre giorni di lavori, Sestino è stato presente con un progetto d’avanguardia, prodotto dalla Università di Firenze :”Valutazione del rischio sismico degli aggregati di Sestino e Monterone”, con una azione particolare rivolta all’edificio del teatro “Pilade Cavallini”.

Ad illustrarlo, dopo il lavoro di una nutrita equipe di docenti e laureandi, il prof. Silvio Van Riel, anche a nome del team dei docenti composto da M.De Stefano, F.Farneti, G.Anzani, M.Lusoli, F.Pisani e dalle laureande G.Lazzerini, V.Pannella, L. Parmigiani. Il relatore ha messo in luce le procedure e le tecniche, per giungere alle finalità del progetto. Il lavoro è stato facilitato anche da una buona documentazione conservata nell’archivio storico di Sestino, dove è descritto il tremendo risultato del terremoto del 1781, che distrusse, tra gli altri edifici, la medievale chiesa plebana di S.Pancrazio, salvando di essa solo l’abside e la cripta altomedievale.

Partendo, quindi, dalle ricerche degli eventi sismici della zona, lo studio è proseguito con una campagna di rilevamenti a scala urbana e architettonica con l’uso del “laser-scan”: una tecnologia che consente di passare ai “raggi X” l’evoluzione degli edifici e scoprire in tal modo – ha illustrato Silvio Van Riel - gli interventi effettuati nel tempo, rilevarne le criticità e gli snodi fondamentali. Ciò - ha proseguito – consente meglio di individuare gli interventi di consolidamento atti a ridurre il rischio sismico e i danneggiamenti conseguenti alle strutture.

In questo contesto gli studi sul borgo murato di Monterone, già oggetto di attenzione nei lavori di Di Pietro-Fanelli del 1973, hanno riscontrato una locazione fondamentale per un simile studio, per le caratteristiche urbane e architettoniche e per aver conservato- quasi un unicum nella zona appenninica – una edilizia di alto valore culturale.

“Gli esiti di questi studi sulla nostra edilizia urbana, che proseguiranno ancora nei prossimi mesi, è quanto ci ripromettevamo – ha spiegato il sindaco di Sestino Marco Renzi- e per questo siamo stati il primo comune della Valtiberina a raccogliere le proposte del LAB-SI- il Laboratorio Sismico Alta Valtiberina, portandole poi all’attenzione della Unione dei Comuni e seguendo il complesso iter sia in Regione che al competente Ministero”.

L’attualità di simili programmi di lavoro è specchiata non solo dalla sismicità storica dell’ Appennino ma dagli eventi catastrofici che hanno interessato – e ancora interessano – Regioni dell’Italia centrale, portati in esame anche nel convegno internazionale valtiberino e, insieme ai finanziamenti per gli interventi anche a favore dei privati, gli aspetti tecnici per la messa in sicurezza degli edifici, alla luce delle nuove tecniche e dei nuovi studi, che sono strumenti anche per una sensibilizzazione di tutte le popolazioni interessate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità