Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Spettacoli sabato 19 settembre 2020 ore 16:27

Residenza artistica milanese al teatro comunale

I giorni di prova e lavoro sfoceranno in uno spettacolo per grandi e uno per bambini



SESTINO — Nuova residenza artistica al Teatro Comunale Pilade Cavallini.

E' l'iniziativa di Laboratori Permanenti, con il contributo della Fondazione CR Firenze, il sostegno della Regione Toscana, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana e con il Comune di Sestino. 

La compagnia ospite questa volta sarà Drogheria Rebelot, gruppo milanese che lavora con attenzione particolare al teatro fisico, teatro di figura, teatro d'ombra e alla commistione di linguaggi.

Drogheria Rebelot, in residenza artistica a Sestino da domani al 28 settembre, lavorerà sullo spettacolo CartaSìa, in coproduzione con BIBO Teatro, dedicato all’immaginazione, al rapporto tra Artista e Creazione, ispirato alla figura di Bruno Munari designer, autore, pubblicitario, grafico, illustratore, inventore ma anche insegnante e pedagogo, che tanto ha collaborato con Gianni Rodari (proprio in questi giorni la mostra sulla loro collaborazione al Palazzo delle Esposizioni di Roma).

Lo spettacolo racconta di Bruno, artista geniale, in crisi. Si sente solo, ha bisogno di nuovi stimoli per continuare a inventare. A trarlo d'impaccio dal blocco creativo sarà la materia stessa, la Carta, grezza prima e raffinata poi che, nonostante i desideri e la volontà di Bruno, diventerà sempre più indipendente, fino a fargli scoprire che a volte l'Arte è inafferrabile perfino per chi la fa e a un certo punto ha bisogno di andarsene con le proprie gambe per la strada che desidera.

La residenza rientra nel progetto PORTRAITS ON STAGE, che Laboratori Permanenti porta avanti da anni con altri teatri, musei e residenze nazionali.

Lo spettacolo verrà presentato al pubblico il 25 settembre alle 20.45 al Teatro Comunale.

Laboratori Permanenti ha dedicato quest'anno molto lavoro ai più piccoli, capendo quanto possa essere importante in questo momento renderli protagonisti, insieme ma con le dovute accortezze, del grande gioco del Teatro. Durante la residenza perciò la Compagnia Drogheria Rebelot proporrà il laboratorio Piccola Bottega delle Ombre: due giorni, il 23 e il 26 settembre alle 17, in cui i bambini saranno impegnati alla scoperta dell’ombra.

La partecipazione è gratuita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno