Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro domenica 02 ottobre 2016 ore 10:17

Successo la Mostra Nazionale della Chianina

L'assessore Remaschi interviene a Ponte Presale

Soddisfazione unanime sulla XXIII mostra nazionale degli allevamenti Chianini, svoltasi dal 28 al 30 settembre al Centro Servizi di Ponte Presale



SESTINO — Infatti l’ attesa asta dei vitelli e delle manze ha visto venduti tutti i capi, con prezzi di ottima remunerazione. “L’asta di oggi la più bella degli ultimi anni” ha commentato il presidente AIA, Nocentini. Anche l’assessore regionale Cremaschi, oltre alla soddisfazione politica per essere tornato a Ponte Presale in un momento così importante, ha sottolineato il contesto del brend Toscana-Chianina.

“C’è stato un buon lavoro di squadra - sottolinea il sindaco di Sestino Marco Renzi, anche assessore dell’Unione Montana Valtiberina - e soprattutto la tenacia degli allevatori, per superare difficoltà vecchie e nuove, come la concomitanza con la manifestazione della Coldiretti il 29 a Firenze. Ma la “Mostra nazionale-Antica fiera del Ranco” è sempre stata una occasione per riflettere sui problemi del mondo agricolo e su quelli specifici legati ai nostri territori montani e al ruolo di Ponte Presale”.

Anche i premi in gara confermano questa tendenza. Per gli allevamenti allo stato semibrado ha primeggiato l’ Azienda Fonte dei Serri di Gerace (Poppi). Altre affermazioni per l’Azienda Ferri Marini Gino (Sestino), Azienda Casini (Ponte al Ramo); Azienda Renzi Gino (Sestino), Gloria Datti (Badia Tedalda), Agritosti (Pietralunga). Altre aziende espositive: Alessandrini M.E.A. (Anghiari); Az. Berni Giuliano (Badia Tedalda); Podere La Palazzina (Sestino); Ricci Oliviero e Giorgio (Badia Tedalda); Santinelli Marco (Sestino); Az. La Casina (Sansepolcro); Soc.Agricola la Fonte (Sestino); Az. F.lli Polverini (Sansepolcro). In passerella per ritirare i premi, giovani e “bimbi”, con nonni e genitori.

Accanto ai risultati di mercato, dovuti anche alla qualità dei capi in mostra - come ha ricordato il tecnico ANABIC M.Ridolfi - la mostra è stato l’appuntamento con la politica regionale, per la presenza dell’assessore Marco Remaschi e per evidenziare aspetti “burocratici” fortemente invasivi, sui quali si è intrattenuto anche il gen. G.Vadalà, responsabile del Corpo Forestale dello Stato per la Regione Toscana.

Nei giorni precedenti la mostra, gli allevatori della zona , insieme ad amministratori locali, si sono incontrati per stilare un documento da presentare alla Regione sui problemi specifici dei territori montani, riassunti puntualmente- dati alla mano – per la presenza dei lupi, dei predatori, dei cinghiali. I temi del lungo documento, oltre alla fauna selvatica, sono stati la “misura 13” nel contesto del PSR 2014-2020, che non prevede, pur riconoscendo i disagi degli agricoltori di zone montane, una continuità di risorse compensative. Altri temi del documento la “distanza” di chi opera a tavolino e di chi opera sul campo.- come ha riassunto l’imprenditrice Gloria Datti -, lo spandimento del letame, la semplificazione burocratica “perchè chi lavora nel campo non può passare giornate negli uffici”, e il futuro del complesso di Ponte Presale.

Il documento è stato illustrato in un incontro informale dagli stessi allevatori all’assessore Remaschi, prima della tavola rotonda in programma e al gen. Vadalà- per alcuni aspetti specifici- in un susseguente colloquio con gli operatori agricoli negli spazi della Mostra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno