Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 23 gennaio 2017 ore 15:53

Sestino vola in Finlandia

Un progetto intercomunale tra le realtà di Pennabilli, Frontino e appunto Sestino: è la prima volta al Matka, la Fiera Turistica del Nord Europa



SESTINO — "Il turismo - dichiara il sindaco Marco Renzi - è la carta da giocare per portare a Sestino una più forte economia e per valorizzare il nostro ambiente e il lavoro dei nostri operatori, che producono eccellenze territoriali e anche a livello nazionale".

E' una premessa chiara alla prima iniziativa internazionale cui partecipa Sestino. Ma è anche la convinzione che soltanto con un ampio partenariato le piccole comunità appenniniche possono sbarcare nel mercato internazionale. Così, su proposta del comune di Pennabilli, si è formato un team intercomunale - Pennabilli, Sestino, Frontino – che non ha perso l'occasione per portare in Finlandia, dove in questo periodo ad Helsinki si svolge la fiera internazionale Matka, un' attiva presenza di queste terre di confine. Coordina l'assessore di Pennabilli, Virta Virpi Anneli, di origini finlandesi, e che pertanto ha notevoli capacità di relazioni, anche come assessore al turismo del Comune pennese. Sestino porta, tra l'altro, un documentario sulla sua variegata realtà. 

Il programma è calibrato per una qualificata immagine, giacchè la "location" è straordinaria. Il Matka, infatti, è la Fiera Turistica del Nord Europa e dei paesi baltici. E' la prima volta che partecipano i tre comuni, con un programma cofinanziato e che rientra nel quadro di un nuovo progetto di promozione territoriale, che, nato appunto dal dinamico comune di Pennabilli – è stato proposto agli altri Comuni della Val marecchia e a quelli delle regioni confinanti. Il progetto - che indubbiamente rientra nello spirito del nuovo dinamismo Montefeltro-Repubblica di San Marino - intende presentare il Montefeltro montano, i suoi comuni ed il principale assetto naturalistico del territorio, che si incentra sulla straordinaria area geologico-naturalistica del parco interregionale Sasso di Simone-Simoncello-Carpegna e sulla omonima Riserva Naturale Toscana. Il progetto è stato elaborato attorno ad una idea forte di un unico comprensorio turistico interregionale (Toscana- Emilia Romagna- Marche).

Per questa ragione, i tre comuni e il Parco si presenteranno alla Fiera finlandese al motto di "Tre Regioni-UNA Vacanza".

Durante i giorni della fiera, sono previste due serate a tema enogastronomico e un incontro-cocktail tra le rappresentanze dei Comuni e l'ambasciatore italiano a Helsinki.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno