Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 16 agosto 2018 ore 12:35

Il robot chirurgo che ricrea il ginocchio

Sperimentato all'ospedale di Cortona un innovativo software che permette di eseguire con assistenza robotica la protesi totale di ginocchio



CORTONA — L'innovativo intervento con chirurgia robotica per la ricostruzione totale della protesi di ginocchio è possibile da alcune settimane all'ospedale di Cortona. Ad annunciarlo è la Asl Toscana sud est che in una nota spiega come fino a oggi sia stato possibile solo l'intervento di ricostruzione di un compartimento del ginocchio. 

Il vantaggio della tecnica robotica, si legge, è la possibilità di intervenire con precisione sub-millimetrica, favorendo la corretta cinetica del ginocchio ricostruito. 

"Si apre una nuova ed importante opportunità nell''ambito della Asl Toscana sud est - ha detto il direttore generale Enrico Desideri - La disponibilità di questa applicazione chiude il cerchio sulla chirurgia articolare robotica perché, attualmente, sarà possibile usare il robot per tutte le principali indicazioni protesiche di anca e ginocchio. I due interventi già effettuati sono andati molto bene, senza alcun problema vista l''acquisita lunga esperienza dei chirurghi ortopedici della nostra azienda". 

Per il direttore area omogenea ortopedia-traumatologia della Asl Toscana sudest Patrizio Caldora, "ad oggi, in ambito aziendale, tra anche e ginocchia sono stati operati più di 600 pazienti con ottimi risultati. L'obiettivo finale dell'uso del robot è di una protesi con miglior risultato funzionale a lungo termine e soprattutto una più lunga sopravvivenza delle protesi, così da posticipare sempre più negli anni una ipotetica sostituzione"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità