Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura lunedì 17 ottobre 2016 ore 08:52

Una folla a Casa di Piero della Francesca

La Resurrezione di Piero della Francesca

Si è tenuta domenica mattina l'inaugurazione della Casa del celebre artista biturgense. Centinaia di persone accorse per l'evento e la prima visita



SANSEPOLCRO — Domenica 16 ottobre è stata ufficialmente inaugurata e aperta al pubblico la Casa di Piero della Francesca a Sansepolcro, luogo simbolo della vita del grande genio, che qui è nato e ha vissuto parte della sua vita, fino alla morte nel 1489.

Una folla di persone è arrivata da tutta la Valtiberina e anche da più lontano per questo evento che segna ancora di più la caratterizzazione dell'offerta culturale biturgense con l'artista. 

All'interno della Casa-museo si trovano tre nuove installazioni multimediali che riporteranno le importanti testimonianze dell’eredità culturale di Piero della Francesca. Particolarmente suggestiva la proiezione olografica collocata al piano terra, grazie alla quale sarà lo stesso Piero ad accogliere i visitatori per introdurli agli studi matematici che ne caratterizzano l’operato. I racconti e le descrizioni dell’ologramma trovano poi la loro naturale trasposizione visiva nella seconda installazione, dove figure geometriche tridimensionali fluttueranno nello spazio prendendo forma dai disegni tracciati da Piero e Luca Pacioli. La terza installazione, collocata al piano superiore, permetterà infine al visitatore di analizzare nel dettaglio tutti dipinti dell’artista grazie ad un touch screen con proiettore ad altissima definizione.

"Un sogno diventato realtà", ha commentato il sindaco Mauro Cornioli al momento del taglio del nastro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno