Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO10°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 17 agosto 2016 ore 09:20

Botteghe e Reti della salute per le aree montane

Firmato in questi giorni l'accordo tra Regione Toscana e Anci Toscana per coordinare le attività a supporto degli abitanti delle aree montane



VALTIBERINA — L'importo che la Regione assegna per un anno a Anci, che è subentrata a Uncem, è di 1.100.000 euro. L' accordo ha validità, salvo proroghe, per un anno dalla sottoscrizione. Anci, cui spetterà il ruolo di soggetto capofila per la gestione delle risorse e della attuazione complessiva dei piani operativi, contribuirà con una somma di 100.000 euro.

I principali obiettivi dell'accordo tra Regione e Anci sono la promozione della rete dei servizi di prossimità per dare supporto alle popolazioni più esposte ai fenomeni di spopolamento e alle difficoltà di accesso alla rete dei servizi territoriali, il contrasto al disagio psico-sociale, il miglioramento della fruibilità e dell'efficienza dei servizi nei territori montani, disagiati e isolati, la riorganizzazione dei diversi sportelli regionali per supportare localmente il cittadino anche nell'utilizzo dei servizi digitali.

Sono due i progetti su cui punta l'accordo: le Botteghe della salute e le Reti della Salute.

Le Botteghe della Salute saranno il pernio del consolidamento e dello sviluppo di una rete di servizi territoriali di prossimità fortemente integrati, con il coinvolgimento dell'associazionismo e del volontariato. E' previsto anche lo sviluppo di strutture mobili che, riadattando automezzi sottoutilizzati o inutilizzati, avvicineranno sempre più i servizi ai bisogni dei cittadini.

Le Reti della salute, per favorire la presa in carico integrata di situazioni di disagio psico-sociale, con particolare riferimento al rischio suicidio e al gioco d'azzardo, punteranno su azioni specifiche di sensibilizzazione e prevenzione locale, oltre che di formazione e comunicazione rivolte a tutta la cittadinanza, con attenzione particolare ai soggetti a rischio quali minori, adolescenti, adulti fragili a livello psico-sociale e anziani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità