Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 24 gennaio 2017 ore 15:22

Dal Cipe soldi per i Cammini di Francesco

Il Cipe sblocca 20 milioni per interventi sui sentieri. Anche i Comuni della Valtiberina nel progetto



VALTIBERINA — In questi giorni il CIPE – Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica - ha dato il via libera ad un finanziamento da venti milioni di euro per realizzare le opere necessarie a rendere ben fruibili da turisti e appassionati i “Cammini di Francesco”.

Il progetto intende valorizzare ed incentivare la crescita economica del territorio attraverso lo sviluppo del turismo dei cammini, creando le strutture viarie e ricettive idonee alle esigenze di questo particolare tipo di turisti “slow”. L’avvio di un progetto unitario e condiviso sotto l’egida ed i fondi del Cipe è comunque una valida opportunità per operatori turistici e per eventuali nuove imprese. I sentieri interessati fanno capo a La Verna, teatro fra l’altro dell’incontro dell’ottobre scorso proprio per la posizione centrale del Comune di Chiusi della Verna rispetto ad itinerari ispirati all’esperienza del Poverello di Assisi. Cerbaiolo e Montecasale verso l’Umbria, Caprese Michelangelo, Anghiari, Arezzo e Cortona verso il lago Trasimeno; Badia Tedalda e Sestino verso la Romagna via San Leo e Verucchio, sono alcune delle direttrici verso le quali gli antichi cammini si muovono.

“Faccio parte – dice il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini commentando il preannunciato arrivo dei fondi - dell'associazione I Cammini di Francesco. Il nostro Comune è capofila per la raccolta e la presentazione dei progetti attraverso i quali elencare gli interventi da realizzare. Oggi si presenta un’importante occasione per pensare, fra l’altro, al recupero di strutture esistenti o alla realizzazione di altre possibilità, in un contesto ambientale di grande valore storico, ambientale, religioso. In questi giorni stiamo ultimando la preparazione delle schede progettuali, che giovedì 26 porterò nel consiglio di amministrazione dell’Associazione per condividere con tutti i membri le azioni da fare sul territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno