Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Economia giovedì 25 maggio 2017 ore 19:45

"Valtiberina dinamica nonostante i problemi"

Il commento di Andrea Marsupini, riconfermato alla guida di CNA Valtiberina sui dati dell'economia della vallata



VALTIBERINA — “I dati della Camera di Commercio parlano chiaro: la nostra vallata, nel primo trimestre 2017, registra 798 imprese artigiane contro le 815 dell'anno precedente. La minore consistenza imprenditoriale rispetto alle altre vallate su una provincia che conta 10.165 aziende legate all'artigianato”.

La fotografia è di Andrea Marsupini, appena riconfermato Presidente CNA Valtiberina secondo il quale “anche se la flessione è più contenuta rispetto al trend degli ultimi anni, le preoccupazioni rimangono forti specie per il manifatturiero e le costruzioni ancora in flessione”.

Questa è una vallata in cui permangono problemi annosi; a partire dalla viabilità dove continuiamo a registrare lo stato di abbandono della E45 e le difficoltà di completamento della E78”.

Ma non mancano a livello locale interventi utili per il tessuto economico. “L’amministrazione comunale di Sansepolcro – continua il Presidente Marsupini – ha un programma di interventi nella zona industriale Santa Fiora: dalla banda larga alla nuova rete dell’acquedotto che permetterà di avere acqua potabile nelle aziende e di realizzare impianti antincendio. Si tratta di azioni che denotano attenzione alle imprese e al futuro dell'area produttiva. L’estate è alle porte e le iniziative promozionali messe in campo amplificheranno i riflettori su una vallata in cui operano imprese, penso all’artigianato artistico, capaci di esprimere la ricchezza artistica e culturale della nostra terra”.

E CNA continua ad essere coprotagonista di iniziative finalizzate a valorizzare l'artigianato e l'economia locale: "penso a specifici eventi di settore come la Mostra dell'Artigianato di Anghiari, la più longeva della provincia di Arezzo, ma anche a manifestazioni come le Fiere di Mezzaquaresima. E’ la nostra priorità essere in prima fila in ogni attività di sostegno e di promozione del territorio, valorizzando mestieri che qui hanno radici antiche. Stiamo collaborando anche alle celebrazioni legate al cinquecentesimo anno dalla morte di Luca Pacioli".

Infine sul tema sicurezza, il Presidente CNA Valtiberina accoglie con soddisfazione l'annuncio del ritorno della Compagnia dei Carabinieri: "un argomento così delicato per i cittadini e le imprese ci aveva spinto ad attivarci al momento del declassamento da Compagnia a Tenenza in nome della sicurezza della vallata e della prevenzione dell’illegalità. E’ importante adesso che si ripristini una situazione che dà maggiori garanzie a tutta la comunità”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità