Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 20 maggio 2016 ore 08:30

"Disegnano i distretti socio-sanitari a tavolino"

Stefano Mugnai, capogruppo di Forza Italia in Regione, interviene nel dibattito circa i progetti di fusione dei distretti sanitari



VALTIBERINA — Il Valdarno aretino e fiorentino avrebbero tanto desiderato un distretto sanitario unico di vallata: «E invece no, in Regione il Pd ha formulato la legge in maniera che da rendere inattuabile questa vocazione».

Il Casentino e la Valtiberina si sentono, e a buon titolo, troppo distinti e distanti per poter essere unite in un distretto sanitario unico: «E invece no, in Regione il Pd ridisegna gli assetti a tavolino e par pronto a procedere in barba alle istanze delle comunità locali e degli stessi sindaci, in gran parte proprio del Pd, che le rappresentano». A segnalare il paradosso è il vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai che interviene nel dibattito circa i progetti di fusione dei distretti sanitari che si va elaborando in giunta regionale.

«In Regione – critica Mugnai – il Pd si comporta da bastian contrario rispetto ai territori: nega la fusione dei distretti a chi la chiede per vocazione naturale di geografia, storia, mobilità, e poi è pronto a imporla a chi per le stesse ragioni la rifiuta. E’ un nonsenso, un gesto di arroganza del potere a cui siamo abituati ma non assuefatti e che per questo non ci stanchiamo di evidenziare. Ed è anche un controsenso, perché se tra il Valdarno aretino e quello fiorentino ci si saluta dai davanzali di casa, tra Stia in Casentino e Anghiari in Valtiberina un agile controllo su Google maps ci dice ci siano 60 chilometri in mezzo, percorrendo la via più breve che è la strada regionale umbro-casentinese. E poi la storia, la morfologia del territorio, la mobilità naturale dei cittadini… La sola spiegazione amministrativa per una simile operazione potrebbe essere l’esigenza, per la giunta regionale, di contenere le fughe di pazienti dalla Valtiberina verso l’Umbria. Ma mi pare un po’ debole per operare un simile spregio alla volontà dei cittadini, soprattutto in vista di quell’idea di macroregione che Rossi afferma di sostenere».

Mugnai invita le comunità di Casentino e Valtiberina a non mollare nella loro battaglia: «Il problema – conclude – è tutto nel Pd».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno