Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 28 giugno 2017 ore 16:20

“Fallo sapere al 118”, comunicate i defibrillatori

Attivata una mail unica in tutta la Asl Toscana sud est per censire gli strumenti di soccorso spari nel territorio



VALTIBERINA — Una mail per segnalare l’attivazione di defibrillatori in modo tale che il sistema dell’Emergenza abbia una mappa puntuale degli strumenti presenti nel territorio. E’ in funzione da alcuni giorni la mail unica, valida per l’intera Asl Toscana sud est, a cui scrivere per segnalare l’acquisto e l’attivazione di defibrillatori a carico di un qualsiasi cittadino, associazione o ente. 

La mail è dae@uslsudest.toscana.it.

La legge regionale, infatti, stabilisce che ogni defibrillatore debba essere censito dalla Centrale 118 di competenza territoriale in modo che quest’ultima lo possa inserire nel proprio data base per rintracciarlo in caso di necessità. Infatti, nel caso lo strumento venisse attivato senza comunicazione al 118, non si avrebbe la possibilità di farlo raggiungere dai soccorritori. L’invito della Asl Toscana sud est, in collaborazione con le Province di Arezzo, Siena e Grosseto, è di segnalare la presenza di questi strumenti il cui utilizzo ha permesso di passare da una percentuale di sopravvivenza del 2% (anno 2009) a quasi il 20% (anno 2016). Nel territorio aretino i defibrillatori già attivi sono 760, nel senese circa 300 e nel grossetano oltre 200.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno