Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 12 aprile 2017 ore 08:56

Come riconoscere i funghi "sicuri"

Dal 15 aprile i micologi della Asl sono a disposizione per valutarne la commestibilità e aiutare i cittadini a scegliere



VALTIBERINA — L'Ispettorato Micologico del Dipartimento della Prevenzione della AUSL Toscana Sud Est informa che dal 15 aprile al 30 giugno sarà garantito il servizio di consulenza micologica gratuita ai cittadini.

Solo i micologi, tramite l’osservazione e le conoscenze morfo-botaniche possono determinare la commestibilità delle specie dei funghi e pertanto sono assolutamente da evitare mezzi empirici come la prova dell’aglio, dell’argento, il consumo da parte delle lumache o il “sentito dire”.

Ecco gli orari del servizio:

Zona Arezzo: all’ospedale San Donato il lunedì, martedì e giovedì dalle 11 alle 13; Zona Valdarno: all’ospedale di Montevarchi il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12,30 alle 13,30; Zona Valtiberina: al distretto socio-sanitario di Sansepolcro il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12,30 alle 13,30; Zona Casentino, al distretto socio sanitario di Poppi su appuntamento (tel 3803278978 e 0575 568456); Zona Valdichiana, al distretto socio sanitario di Camucia su appuntamento (tel 0575639969 o centralino 0575 6391).

Al fine di prevenire le intossicazioni da funghi tossici e velenosi che si verificano puntualmente ogni anno durante la stagione fungina, si raccomanda ai cittadini di sottoporre al controllo tutti i funghi raccolti o regalati.

L'accesso agli Sportelli Micologici Zonali è liberamente consentito nei giorni e negli orari indicati o su richiesta telefonica per le Zone Casentino e Valdichiana. Al di fuori degli orari di apertura degli sportelli, compatibilmente con le esigenze di servizio, è possibile usufruire del servizio di consulenza micologica previo appuntamento telefonico.

I funghi devono essere presentati al controllo in contenitori rigidi e forati (cestini) e devono essere: interi (non recisi o tagliati, non spezzettati, non lavati, non raschiati o comunque privi di parti essenziali al loro riconoscimento); puliti da terriccio, foglie e/o altri corpi estranei; in buono stato di conservazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno