Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura venerdì 27 maggio 2016 ore 16:30

Fuochi sull'Appennino

La 3° rievocazione dell’avvenimento “Fuochi sui Monti dell’Appennino Toscano” con l’accensione di un grande fuoco in ricordo della Resistenza



VALTIBERINA — Sabato 28 Maggio, alle 21, alla Montagna, nei pressi del Monumento ai Caduti, si svolgerà la 3° rievocazione dell’avvenimento “Fuochi sui Monti dell’Appennino Toscano” con l’accensione di un grande fuoco, accompagnato da canti e musiche della Resistenza, con una degustazione di prodotti nostrani. L’evento è organizzato dall’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Sansepolcro e patrocinato dal comune biturgense. 

La manifestazione rievoca l’episodio avvenuto 72 anni fa quando le autorità nazifasciste emisero un’ordinanza intimando a coloro che possedevano armi di consegnarsi entro il 25 maggio. L’ordinanza, che prometteva di avere salva la vita, aveva lo scopo di disarmare i Partigiani ma alla scadenza non solo nessuno si presentò ma alle 21,30, ora entro la quale sarebbe dovuta avvenire la consegna, vennero accesi tantissimi fuochi sugli Appennini per dimostrare che coloro che combattevano per la libertà non avevano nessuna intenzione di arrendersi.

All'episodio è ispirato anche un libro del 1957 di Antonio Curina “Fuochi sui monti dell’Appennino Toscano” .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità