Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 21 settembre 2016 ore 13:57

Fusione distretti sanitari, il Casentino dice no

Daniele Bernardini, sindaco di Bibbiena

Il sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini ribadisce la sua contrarietà all’accorpamento dei distretti di Casentino e Valtiberina



VALTIBERINA — All’indomani della Conferenza regionale dei sindaci tenutasi ieri a Firenze il sindaco di Bibbiena e presidente della Conferenza dei Sindaci casentinesi affida alla stampa la sua riflessione ribadendo il suo no all'accorpamento.

Ecco la sua riflessione integrale:

Ieri in sede di Conferenza dei Sindaci, ci è stato riproposto l’accorpamento tra Casentino e Valtiberina. La prima cosa che vorrei stigmatizzare è una questione di metodo e di merito: è mancata completamente la condivisione di un percorso con i territori. Nonostante avessimo espresso a chiare lettere i nostri pesanti dubbi sull’operazione, la proposta iniziale ci è stata puntualmente riproposta. Le comunità, con i loro valori, non hanno avuto neppure un minimo peso in tutto questo.

La seconda considerazione che faccio è di carattere tecnico. La zona distretto è definita “ambito ottimale”di interventi socio-sanitari integrati. La fusione tra due distretti così diversi come Casentino e Valtiberina è in netto contrasto con questo assunto di base. A questo si aggiunge una cosa ben più grave. La legge regionale 84 ( nell’articolo 91) parla di un principio generale che dovrebbe regolare la revisione degli ambiti, ossia il numero degli abitanti, l’estensione del territorio, il numero dei comuni, il rispetto delle zone disagiate e di confine, le zone montane, la loro identità territoriale, le esperienze socio-sanitarie consolidate. In sostanza la proposta dell’Assessore si scontra palesemente con una legge regionale.

C’è poi una questione di correttezza. Avevamo chiesto a suo tempo un quadro di riferimento sui servizi attuali e gli eventuali vantaggi che la fusione avrebbe potuto portare, e questo per una questione di trasparenza nei confronti dei nostri cittadini. Ad oggi niente di tutto questo ci è stato fornito.

Mi rimane difficile, poi, comprendere come a livello di governance si possa intervenire su territori tanto eterogenei per storia, valori, prassi ed esperienze. Se da qui si passa poi alla perdita inevitabile di rappresentanza politica di un territorio come il Casentino, il quadro è davvero inaccettabile.

Ribadisco pertanto il mio convinto “no” a questa proposta. Il Casentino, con la firma del Patto per la sanità, ha già dimostrato grande responsabilità e maturità. Pertanto rigiro alla Regione e al suo Assessore di riferimento, un gesto di responsabilità, ossia la realizzazione puntuale di ogni passaggio del Patto da noi sottoscritto, prima di parlare di eventuali fusioni.

Infine un appello accorato all’Assessore regionale di riferimento per il Casentino, affinchè si faccia avanti per sostenere la nostra terra in questo percorso. I cittadini che abitano in montagna hanno bisogno di essere sostenuti e non che venga loro sottratto peso politico e opportunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità