Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 15 novembre 2016 ore 20:30

Nuove Acque: risparmiato un milione di metri cubi

L' amministratore delegato Francesca Menabuoni: "Investimenti e tariffe tra le più basse della Toscana"



VALTIBERINA — E' stato presentato oggi presso il Comune di Arezzo il Bilancio di Sostenibilità 2015 di Nuove Acque, vale a dire il rendiconto annuale delle pratiche e delle politiche aziendali messe in campo dalla società nel rispetto della salvaguardia ambientale e sociale. Il Bilancio di Sostenibilità, approvato da un certificatore esterno indipendente (Ernst&Young) e giunto alla sua sesta edizione, ha documentato le best practice di Nuove Acque in termini di promozione dei valori etici, sociali e ambientali, migliorando costantemente le condizioni di sicurezza dei lavoratori impiegati e l'erogazione del servizio alla clientela.

In termini di sostenibilità ambientale, il risparmio di acqua è da sempre parte integrante dell'organizzazione dell'attività di Nuove Acque, che anche per il 2015 ha impiegato risorse importanti in questo campo sia in termini di riduzione del prelievo dall'ambiente che di ricerca e diminuzione delle perdite in rete. Nel corso dell'anno, si è continuato a registrare un incremento di acqua risparmiata: a parità di numero di fonti (884 tra sorgenti, pozzi, acquedotti, dighe e captazioni superficiali), su base triennale, il risparmio è di circa un milione di metri cubi. Il risparmio di acqua si evince anche dall'analisi delle performance dell'impianto di Poggio Cuculo che serve il territorio nei dintorni di Arezzo: a parità di volumi prodotti, Nuove Acque ha allargato il bacino di distribuzione.

L'impegno di Nuove Acque in termini di monitoraggio e interventi quotidiani sulla rete di distribuzione è proseguito anche nel 2015 con investimenti di risorse in attività di ottimizzazione della pressione e di controllo delle portate immesse in rete. Tutto ciò a consentito alla società di abbassare al 29,8% la media delle perdite in rete su tutto il territorio gestito. Rispetto agli anni di inizio concessione (1999-2004), quando i picchi di perdita toccavano anche il 60% (sulla base degli strumenti di calcolo dell'epoca), oggi il picco massimo rientra in una forbice tra il 30% e il 40%.

Anche le attività di depurazione svolte da Nuove Acque hanno avuto un forte impatto ambientale nel corso del 2015, con l'obiettivo di restituire in natura una risorsa priva di inquinanti. Grazie ai 75 impianti di trattamento delle acque reflue, di cui 33 attivati dal 1999 a oggi. La crescente copertura del servizio di depurazione, che oggi è più del 90% relativamente agli agglomerati urbani superiori ai 2000 abitanti, ha comportato un progressivo aumento del carico inquinante nell'ultimo anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno