Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 28 settembre 2016 ore 18:37

Nuove regole per le Unioni dei Comuni

Approvata la legge sulla cooperazione finanziaria e sui comuni disagiati. Secondo la Regione vengono semplificati gli adempimenti per i Comuni



VALTIBERINA — A maggioranza il Consiglio regionale ha approvato la nuova normativa sulla cooperazione finanziaria tra gli enti locali, sulle unioni dei Comuni e sui piccoli comuni disagiati. Si sono espressi a favore i consiglieri del gruppo Pd e contrari tutti i gruppi di opposizione.

È stato il presidente della commissione Affari istituzionali, Giacomo Bugliani (Pd) ad illustrare il testo in aula, osservando che sul tema della cooperazione finanziaria si tratta essenzialmente di un adeguamento alla normativa statale, che ha introdotto il pareggio di bilancio, e di un rafforzamento del ruolo delle unioni dei comuni su funzioni rilevanti per la Regione. Vengono anche semplificati gli adempimenti carico dei Comuni.

La rotazione tra i sindaci alla presidenza delle Unioni viene rimessa alla discrezionalità dei singoli statuti. Bugliani ha infine rilevato che la nuova legge consente di prendere in considerazione anche l’esercizio di funzioni non fondamentali per il requisito minimo di esercizio. Cambia il sistema di calcolo dei contributi ai piccoli comuni in situazioni di disagio, con l’obbiettivo di utilizzare integralmente le risorse iscritte in bilancio.

In sintesi, si individuano i comuni potenzialmente beneficiari, come risultano dalla graduatoria del disagio, e si opera un primo riparto. Se, dopo aver assegnato la misura massima, rimangono altre risorse, queste sono attribuite scorrendo la graduatoria. Il presidente ha quindi sottolineato che si potrà accedere ai contributi per le unioni dei comuni anche per le seguenti funzioni: sportello unico delle attività produttive; procedure di valutazione di impatto ambientale, vincolo idrogeologico, pareri paesaggistici; piano strutturale intercomunale; gestione di entrate tributarie, servizi fiscali, beni demaniali e patrimoniali, risorse umane.

“La cancellazione delle Province non ha determinato una riduzione di costi e servizi migliori, ma l’esatto contrario – ha osservato Enrico Cantone (Movimento 5 stelle) – È iniziato un percorso di fallimento, che mina anche il ruolo dei Comuni nella loro dimensione sovra comunale”. Da qui il voto contrario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno