Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro martedì 16 maggio 2017 ore 15:08

Operai forestali in rivolta contro i Comuni

Sindacati dei forestali protestano contro l'Unione dei Comuni: “Silenzio dai Comuni. Servizi a rischio”



VALTIBERINA — Non si muove foglia. I sindacati Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil provano a scrollare l'"albero" istituzionale della Valtiberina ma non hanno il benché minimo riscontro da parte dell'Unione dei Comuni della Valtiberina.

"Sulla base del contratto regionale – ricordano i rappresentanti dei lavoratori – ogni anno dobbiamo definire con i Comuni e quindi con l'Unione, l'insieme delle attività che vanno a comporre la parte variabile del salario degli operai forestali. La prima richiesta d'incontro l'abbiamo ufficializzata nel mese di febbraio. Non abbiamo ottenuto alcuna risposta. Abbiamo insistito. Ci sono stati alcuni contatti con disponibilità formali ma siamo ormai arrivati alla fine di maggio e nessun incontro è stato ancora messo in programma".

Le attività da programmare sono diverse e alcune anche urgenti: "pensiamo soltanto all'organizzazione delle squadre antincendi. Siamo ormai alla soglia della stagione estiva e questo delicato servizio non è stato ancora organizzato. Ricordiamo che il programma antincendio boschivo avrebbe dovuto essere definito entro il 31 marzo. Nonostante i nostri solleciti, è passato un mese e mezzo".

Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil rivolgono quindi un appello non solo al Presidente dell'Unione dei Comuni ma anche ai singoli enti e quindi ai sindaci di Sansepolcro, Anghiari, Caprese Michelangelo, Monterchi, Sestino e Badia Tedalda.

"Il tema non è soltanto il rispetto del contratto e quindi i diritti dei 25 lavoratori interessati ma anche la garanzia di servizi che sono essenziali al territorio e alla comunità della Valtiberina"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità