Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 09 marzo 2017 ore 09:01

Presentati i Cammini di Francesco

Quasi trecento chilometri di cammino sulle orme del santo. Il progetto presentato dall’arcivescovo Fontana e dal presidente Tricca



VALTIBERINA — Da Chiusi de La Verna a Sansepolcro, da Castiglion Fiorentino a Cortona, senza trascurare il capoluogo Arezzo e gli altri sei Comuni della Valtiberina (Pieve Santo Stefano, Badia Tedalda, Sestino, Anghiari, Caprese Michelangelo e Monterchi): è questo il percorso dedicato ai Cammini di Francesco in Toscana, che l’omonima associazione, presieduta da Giovanni Tricca, ha presentato questa mattina in Palazzo vescovile, nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno partecipato anche vari rappresentanti delle amministrazioni interessate..

Quasi trecento chilometri di cammino, presentato dall’arcivescovo Riccardo Fontana, dalla vice presidente del Consiglio regionale della Toscana Lucia De Robertis e dal presidente Giovanni Tricca.

Il Poverello di Assisi – ha spiegato l’arcivescovo Riccardo Fontanacontinua ad essere un punto di riferimento per tante persone, ciascuna con un percorso e una storia diverse. Il Santuario di La Verna, in questo senso è il simbolo di tutto ciò: sul Sacro Monte ogni anno vengono accolte migliaia di persone, alla ricerca di una dimensione spirituale. Il progetto dei Cammini di Francesco vuole recuperare proprio questo spirito: si tratta di un percorso aperto a tutti, senza etichette”.

Il Cipe ha già stanziato due milioni di euro, destinati ai Comuni coinvolti, per la messa in sicurezza dei sentieri. Il percorso – al pari degli altri Cammini – potrà essere percorso a piedi, in bici o a cavallo: “Il nostro punto di forza – ha sottolineato Giovanni Triccaè stato di volerci da subito organizzare in una associazione. In un periodo in cui la costruzione dei muri sembra essere tornata in voga, rilanciare la proposta dei cammini vuol dire recuperare una cultura dell’accoglienza e dell’inclusività”.

Il percorso è stato definito dal Comitato tecnico dell’associazione, formato da varie realtà associative che si occupano della mappatura e della gestione dei sentieri del territorio (Club Alpino Italiano, Federazione Amici della bici, Fondo Ambiente Italiano e Federazione italiana Sport Equestri).

Tra le tappe significative del Cammino, vanno ricordati il Sacro Monte di La Verna, la Valtiberina con l’eremo di Montecasale a Sansepolcro e il borgo di Anghiari, la Basilica di San Francesco di Arezzo, l’eremo delle Celle a Cortona e tanti altri luoghi, meno conosciuti, ma tutti pervasi dallo spirito francescano che contraddistingue l’intero Cammino.

I Cammini di Francesco in Toscana si collegano, attraverso sentieri comuni, anche con i Cammini di Francesco in Emilia Romagna, in Umbria, nelle Marche e nel Lazio.

La promozione del progetto sarà gestita in collaborazione con Toscana Promozione e la Fondazione Sistema Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità