Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SANSEPOLCRO22°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 26 novembre 2016 ore 16:07

Quale futuro per la rete ferroviaria con l'Umbria

Se lo chiede il comitato pendolari altotevere dopo le ultime novità tra bandi, disposizioni dell'Ansf e promesse non mantenute



VALTIBERINA — "La confusione regna sovrana nelle alte sfere del trasporto umbro, e questo non fa che favorire quei settori, neanche tanto nascosti, che vorrebbero definitivamente liquidare la circolazione su ferro per sostituirla con quella su gomma." dicono dal comitato dei pendolari.

"L’apoteosi di questo stato confusionale si è avuta con la vicenda davvero sconcertante del misterioso bando per la manutenzione della tratta Sansepolcro-Umbertide, dapprima annunciato in pompa magna dalla Commissione Servizi del Comune di Città di Castello e poi altrettanto clamorosamente smentito dall’assessore regionale alle infrastrutture Giuseppe Chianella che, in veste istituzionale, aveva presenziato alla riunione di quella Commissione insieme ai vertici aziendali della ex FCU; la smentita si è materializzata con un comunicato dell’assessorato regionale alle infrastrutture che ha di molto ridimensionato l’annuncio, riferendosi a non meglio precisati “percorsi condivisi” atti a ripristinare la fruibilità della ferrovia. Ferrovia che, non dimentichiamolo, somiglia oggi a un percorso a ostacoli, con tratti da fare in autobus, tratti da percorrere a velocità di lumaca, tratti soggetti a rischio smottamenti ad ogni acquazzone. E mentre Ministero, Regione, Trenitalia e Busitalia giocano a rimpallarsi responsabilità e a lanciare mirabolanti quanto inconsistenti proclami per un fantomatico rilancio, chi ne paga le conseguenze sono, come al solito, gli utenti, e in particolare i pendolari e gli studenti, che subiscono ritardi biblici, taglio di convogli e continue modifiche agli orari."

"Il Comitato Pendolari Altotevere condanna con forza tale situazione di estrema incertezza e teme che essa, a lungo andare, possa diventare l’anticamera dello smantellamento di questa preziosa e bistrattata infrastruttura ferroviaria."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità