Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 04 maggio 2017 ore 13:02

Sicurezza, al via i seminari per i commercianti

Mario Checcaglini: “Il fenomeno sicurezza sta assumendo una crescente preoccupazione per chi alza ogni giorno la saracinesca”



VALTIBERINA — In Confesercenti prende il via il progetto “La sicurezza negli esercizi commerciali: l’importanza della prevenzione”. L’associazione di categoria ha organizzato una serie di incontri gratuiti per dare assistenza e consulenza sul tema della sicurezza agli operatori del commercio e del turismo. Un’iniziativa utile ad apprendere le nozioni preziose per proteggere la propria attività lavorativa.

“Il fenomeno sicurezza - spiega il direttore di Confesercenti Mario Checcaglini – sta assumendo una crescente preoccupazione per chi alza ogni giorno la saracinesca. Troppe le incursioni tra i negozi sempre più presi di mira dai malviventi. Incessante la scia di furti ai danni dei pubblici esercizi, delle tabaccherie, delle stazioni di servizio e dei benzinai. Colpi anche tra le vetrine dei negozi. Di mira sono presi registratori di cassa, anche per pochi spiccioli, a volte capi di abbigliamento e merce. Lunga poi la conta dei danni, a vetrine, porte e saracinesche. Ogni volta sono spese aggiuntive che l’imprenditore a fatica riesce a far fronte mettendo in crisi il bilancio dell’attività. Resta poi un timore e una percezione di insicurezza con la quale è difficile convivere”.

Confesercenti ha avviato un progetto di assistenza e consulenza, denominato “La sicurezza negli esercizi commerciali: l’importanza della prevenzione”, che consenta agli associati di affrontare le problematiche, legate alla sicurezza sotto molteplici aspetti. Relatori saranno esperti del settore, docenti di spicco che suggeriranno tutte le misure adatte a prevenire, fronteggiare ed a risolvere situazioni determinate da eventi o atti illeciti che espongano persone e beni al pericolo. 

“In sostanza – prosegue Mario Landini presidente di Confesercenti – i seminari serviranno anche ad analizzare ogni situazione di rischio e di vulnerabilità in merito ad eventi criminosi, azioni fraudolente, anche di tipo informatico, e situazioni di degrado suggerendo le tecniche comportamentali, anche in conseguenza di reati, come relazionarsi con le forze di polizia ed operatori del settore”.

"La partecipazione ai seminari - conclude il direttore dell’agenzia Formativa Cescot di Confesercenti Chiara Crociani – è totalmente gratuita grazie al contributo dall'Ente Bilaterale della Toscana per il Commercio e Turismo (EBCT). In questo contesto, sarà possibile, per i partecipanti ai seminari, apprendere le nozioni base in materia di sicurezza urbana, prevenzione furti e miglioramento dello standard di sicurezza per la propria attività. Docente dei seminari sarà Carlo Corbinelli esperto di sicurezza aziendale e già Colonnello dell’Arma dei Carabinieri insieme ad altri qualificati esperti del settore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno