Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro mercoledì 13 luglio 2016 ore 17:00

"Sono a rischio le imprese nelle zone montane"

Marsupini, presidente Cna Valtiberina, fa l’esempio di Caprese Michelangelo. Niente Adsl, niente metano: addio competitività



VALTIBERINA — Qual’è il futuro delle imprese che operano nelle realtà di montagna o comunque marginali rispetto ai grandi centri? “Rischia di non esistere – commenta il presidente di CNA Valtiberina, Andrea Marsupini. La nostra zona è un esempio interessante e all’interno di essa possiamo evidenziare Caprese Michelangelo che ancora oggi, nonostante la crisi, dispone di un’interessante presenza imprenditoriale. Aziende che sarebbero importanti ovunque ma che qui sono indispensabili. Danno lavoro diretto, creano indotto, producono redditi che consentono il permanere delle reti commerciali. Sono, in altre parole, il perno della comunità che, altrimenti, avrebbe nella migrazione e nell’abbandono di queste zone l’unica soluzione alternativa”.

Nonostante un’evidente funzione economica e sociale, queste aziende sono costrette a misurarsi sul mercato in condizioni di svantaggio. “Pensiamo a servizi essenziali che le impese di Caprese non hanno come il metano e l’Adsl. L’energia è un costo rilevante per qualsiasi azienda e la velocità di accesso a Internet è un altro fattore competitivo. Nessuno nega che per le società erogatrici di servizi, arrivare in una località montana sia più costoso e quindi meno redditizio che in una tranquilla periferia urbana. Ma la domanda che facciamo alle istituzioni, sia locali che regionali, è semplice: quale futuro vogliamo riservare alle aree montane? Zone che hanno già un handicap insormontabile, rappresentato dalla viabilità ma che non possono essere ulteriormente penalizzate negando loro servizi che invece possono essere garantiti”.

Cna si rivolge quindi non solo al Comune di Caprese Michelangelo ma anche alla Regione Toscana affinchè questi temi vengano affrontati e risolti al più presto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità