Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Lavoro domenica 19 febbraio 2017 ore 17:58

Tabacco e uso fitosanitari, parola agli espert

Le prime indagini, promosse a seguito di segnalazioni della società Aboca, hanno evidenziato una condizione abbastanza contenuta s



VALTIBERINA — Le coltivazioni di tabacco in Valtiberina e l'uso sostenibile di prodotti fitosanitari: su questo tema è all'opera un comitato tecnico scientifico che nei giorni scorsi si è riunito per la prima volta ad Arezzo, presso il centro direzionale dell'Asl Sud Est, alla presenza dell'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi e del direttore generale della Asl Enrico Desideri.

Il comitato è composto dai rappresentanti di varie competenze in ambito sanitario e agricolo e ambientale: alla riunione di Arezzo hanno partecipato Istituto Superiore di Sanità, Università di Siena e Firenze, Accademia dei Georgofili, Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana, Asl Sud Est, Ispo e Arpat.

Questo primo incontro è servito a valutare i risultati dei progetti di indagine fin qui realizzati e gli ulteriori approfondimenti sul tema. Tali indagini, promosse a seguito di segnalazioni pervenute sia agli Enti e Istituzioni competenti che sui media da parte della società Aboca, operante in Valtiberina nel campo di prodotti biologici, hanno fin qui evidenziato una condizione abbastanza contenuta sia dal punta di vista dell'impatto sanitario che ambientale.

I necessari approfondimenti che il Comitato tecnico scientifico valuterà nei prossimi mesi, saranno indirizzati in modo particolare a sostenere le attività di informazione e formazione delle aziende che operano nell'ambito agricolo, in collaborazione con le associazioni, sulle corrette modalità di impiego delle attrezzature per i trattamenti con i fitosanitari. Questi progetti saranno oggetto di iniziative pubbliche di informazione rivolte alle comunità locali ed ai Sindaci dei Comuni interessati.

Altri approfondimenti riguarderanno l'impatto sulla salute della popolazione, in particolare attraverso il monitoraggio delle acque e degli alimenti destinati al consumo umano e dei lavoratori addetti alla tabacchicoltura, compresa l'esposizione a nicotina in relazione sia alle lavorazioni manuali del tabacco che alle fasi di essiccazione.

L'assessore Remaschi – intervenendo al termine della riunione – ha sottolineato l'importanza di questo tipo di approccio. "Per la prima volta - ha detto - vengono messe insieme competenze che vanno dall'agricoltura all'ambiente, alla sanità, con il supporto delle Università. Questa metodologia potrà essere presa a riferimento per la realizzazione dei piani di sviluppo agricolo e per l'uso sostenibile dei fitosanitari su tutto il territorio regionale e nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità