Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 10 maggio 2017 ore 18:38

Troppi incidenti per animali sulla E45

Il deputato umbro del PD Walter Verini ha formalizzato, con una lettera, al Presidente di Anas la situazione di pericolosità della superstrada



VALTIBERINA — "Prevedere, nell'ambito dei lavori in corso d'appalto per la messa in sicurezza della Superstrada E45 Orte-Mestre, anche adeguate opere di recinzione, dissuasione o barriere in grado di impedire l'ingresso di animali sulla carreggiata perché ciò rappresenta un problema che ha assunto una reale gravità che minaccia la sicurezza dei cittadini".E' la richiesta che il deputato umbro del PD Walter Verini ha formalizzato, con una lettera, al Presidente di Anas Giovanni Vittorio Armani. 

"Oltre alla pessima situazione legata allo stato della E45 - continua Verini nella missiva - alla presenza di tratti nei quali il manto d'asfalto presenta tratti con dissesti, buche e altri pericolosi "ammaloramenti", una delle cause troppo frequenti di incidente è quella legata alla presenza di animali. Negli anni, in questi mesi, in questi ultimi giorni, decine di volte a causa della presenza di cervi, caprioli, cani, istrici, cinghiali, e perfino pecore, molti automobilisti o autisti di altri mezzi sono stati vittime di incidenti, che hanno provocato anche gravissime conseguenze alle persone e ai mezzi e - ovviamente - agli stessi animali".

"E' una situazione troppo frequente - sottolinea il deputato PD - per una arteria che attraversa lunghi tratti di appennino umbro-tosco-romagnolo, che conosce decennali problemi strutturali che saranno risolti dagli importanti investimenti decisi dal Governo e per i quali Anas ha pubblicato i bandi di gara, con l'obiettivo di garantire la messa in sicurezza della E45". 

"In questo quadro - conclude - anche la necessità di prevenzione della pericolosissima presenza di animali deve trovare adeguate risposte e per questo mi auguro che le progettazioni previste già le contengano: in caso contrario si ritiene opportuno e necessario che ANAS provveda a tutte le integrazioni progettuali e operative adatte a garantire la maggior sicurezza possibile, sotto tutti gli aspetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità