Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura mercoledì 07 dicembre 2016 ore 14:27

Un weekend di storytelling

Quattro giorni dedicati alle narrazioni tra Sansepolcro e Anghiari a cura di Associazione culturale Effetto K.



VALTIBERINA — Lo storytelling è l’atto del narrare, il raccontare storie. Si sceglie di usare il termine inglese perché racchiude in sé maggiori significati.

WE.STORY presenta quattro giorni di racconti e storie, rilette e trasformate attraverso la lente dei linguaggi artistici e narrativi. E, se spesso le storie individuali si rivelano chiavi di lettura per quella collettiva, in un infinito gioco di specchi, attraversare e farsi attraversare da queste storie, perdere i propri confini grazie ad esse, è ciò che ci auguriamo succeda e vi succeda a WE.STORY.

WE.STORY è un progetto di effetto~K realizzato in collaborazione ed in sinergia con: Comune di Sansepolcro e Anghiari - Assessorato alla Cultura, Coop la Rua, Sert Valtiberina, Libera Università dell’Autobiografia, Teatro di Anghiari, Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. WE.STORY ringrazia per il contributo e il supporto le aziende del territorio sensibili al nostro progetto culturale: Kemon Italia, Aboca, Lucos.

PROGRAMMA

Giovedì 8 dicembre

Circolo delle Civiche Stanze ~ Sansepolcro

18.00 / 21.00 Anteprima a ingresso gratuito

18.00 / 21.00 Anteprima a ingresso gratuito

In collaborazione con Sert Valtiberina Valtiberina Toscana.

- Presentazione del progetto WE.STORY

- Proiezione e presentazione del corto “ Un gioco tra amiche” alla presenza di una delle attrici\produttrici Linda Luzzi.

4 "amiche" si incontrano dopo un lungo periodo di tempo. Ilaria la protagonista, è stata vittima di bullismo da parte delle altre compagne, le quali scopriranno che i loro "innocenti scherzi" hanno lasciato tracce indelebili e una grande sete di vendetta.

- insolita sarà la modalità di narrarvi il libro fotografico “ Tabula Rasa” di Valeria Pierini. La presentazione sarà

Un qualcosa che racconta il libro ma senza farlo vedere tutto.

Le tematiche e l'orchestrazione del risultato finale ma anche tutto quello che di un progetto artistico non si vede, resta ai margini, tagliato fuori. Una presentazione suonata in power trio.

Venerdì 9 dicembre

Teatro di Anghiari

21:15 MemoriaControErosione

Di Andrea Merendelli. Con Damiano Lanzi, Michele Corgnoli Maurizio Rapiti, Nicola Mancini, Ruggero Cavazzini.

Un percorso attraverso le memorie. Il filo rosso che lega emotivamente l’umanità in viaggio di tutti i tempi: la fame, il cibo. Una performance per piccola orchestrina, voce narrante, epistolari e memorie.

In collaborazione con Fondazione Archivio Diaristico Nazionale onlus di Pieve Santo Stefano. Presentato nell'ambito del progetto esperienziale Memory Route durante #premiopieve2016

Sabato 10 dicembre

Circolo delle Civiche Stanze ~ Sansepolcro

21.15 Open act: Alberto Romagnoli live

Il cantautore biturgense presenterà l’ep “Vinceremo ancora”.

22.00 - 6pezzi facili: Alessandro Grazian

6pezzi facili è il gioco dell’autobiografia. Attraverso le canzoni e il loro potere di attaccarsi alle vite e raccontarle. Attraverso le connessioni che musica e parole riescono ad attivare. In questa puntata del gioco dell’autobiografia in canzoni, sarà il giovane cantautore Alessandro Grazian a dipingere il suo ritratto autobiografico attraverso musica e racconti.

In collaborazione con Libera Università dell'Autobiografia.

Domenica 11 dicembre

Circolo delle Civiche Stanze -Sansepolcro

18.30 Vers la lune ~ grimoon [Italy / France / Usa]

Vers la lune racconta una fantascientifica odissea nello spazio. Vers la lune è un audace progetto di cinema di animazione in cui si alternano - quasi - tutte le tecniche del cinema animato per un totale di circa 50.000 fotogrammi. Risultato di un anno di intenso lavoro, questo progetto dei Grimoon sfida i confini della fantasia e li porta oltre la galassia, esplorando nuovi territori visivi e musicali .

I brani che accompagnano nel viaggio, mescolano i generi, con una particolare impronta psichedelica vintage che rimanda a influenze di band quali Pink Floyd e Flaming Lips,con echi di elettronica analogica e di orchestrazioni sgangherate. Uno spettacolo dall’inconsueto impatto emotivo che gli appassionati di musica e cinema non devono perdere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno