Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Politica martedì 02 gennaio 2024 ore 13:00

Via libera al bilancio di previsione

Due gli atti fondamentali approvati a maggioranza nell’ultima seduta consiliare del 2023



VALTIBERINA — Due gli atti fondamentali approvati a maggioranza nell’ultima seduta consiliare del 2023, il Bilancio di previsione finanziario 2024-2026 e il Programma delle opere pubbliche per lo stesso arco temporale.

“E’ un bilancio non ingessato da contingenze come nel recente passato” specifica l’assessore Alessandro Rivi “che innanzitutto non prevede variazioni per l’utenza per quanto riguarda tariffe e imposte comunali. Le risorse in esso contenute perseguono la programmazione in linea con gli obiettivi che ci siamo dati su videosorveglianza, rigenerazione urbana, interventi all’impiantistica per la pratica sportiva, sicurezza stradale anche a riguardo dei passaggi pedonali. Le variazioni legate all’avanzo di amministrazione saranno finalizzate a supporti per l’ufficio manutenzione e alla realizzazione di opere come i servizi igienici all’edificio scolastico di Santa Chiara. Previsti fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà. In ultimo, la fondamentale novità che è connessa a Palazzo delle Laudi: non più esborsi per l’affitto come stato sin qui da decenni ma per le rate di acquisizione dell’edificio che diventerà finalmente di proprietà”. L’atto è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza, l’astensione di Fdi-Sansepolcro Futura, il parere negativo del Pd e di Adesso Riformisti. Sullo stesso argomento da segnalare che è stato approvato all’unanimità un emendamento proposto dal consigliere Michele Gentili (Adesso Riformisti) destinato ad incrementare risorse per la promozione turistica.

“Il Programma delle opere pubbliche” spiega l’assessore Riccardo Marzi “vede attivati interventi che completano il percorso della precedente amministrazione, oltre che prevedere novità. Sulla rigenerazione urbana in primis, segnalando che con 5 milioni di euro assegnati siamo fra i comuni dell’intera provincia aretina che hanno ottenuto maggiori risorse. Interventi sulla Senese Aretina, con 1,5 milioni di euro per accessi, inserimento verso la Libbia, sdoppiamento dell’arteria. Per quanto riguarda la viabilità connessa alla realizzazione del secondo ponte sul Tevere siamo all’affidamento lavori dell’ultimo tratto di strada. Interventi riguarderanno le frazioni di Santa Fiora e del Trebbio, mentre è già partito il lavoro del cammino oltre le mura che prevede uno spazio verde in collaborazione con una associazione locale. Sull’impiantistica sportiva, rinnovato da poco il terreno sintetico all’antistadio, con edificazione degli spogliatoi previsto per maggio 2024. In corso i lavori alla palestra Buonarroti così come in corso sono opere alla scuola De Amicis per rinnovare gli infissi e la dotazione dell’ascensore. Infine, l’obiettivo a breve è quello di creare nuovi spazi dal Civico verso Palazzo Pretorio per il Grande Museo. C’è poi la parte previsionale con finanziamenti legati ad opere per il palasport cittadino, l’area di Porta Fiorentina, la revisione dell’incrocio di Porta del Castello, la ciclopedonale Trebbio-San Paolo, ricordando che il recente protocollo firmato con il comune umbro prevede nella prossima primavera il collegamento di via Bartolomeo della Gatta con San Giustino. Permane la criticità sulla scuola Buonarroti con appalto bloccato. Abbiamo dato mandato ai nostri legali di risolvere il contratto con la ditta incaricata e siamo in attesa di uscire da questo vincolo per affidare l’opera alla seconda ditta classificata nella gara. Il progetto della ristrutturazione della scuola resta strategico e i finanziamenti sono assicurati”. L’atto ha registrato l’ok dei consiglieri di maggioranza, l’astensione di Adesso Riformisti e Fdi-Sansepolcro Futura, il no del Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno