Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 22 agosto 2016 ore 16:34

Prende il via il Palio dei Lumi

Venerdì 26 agosto prende il via la 39ma edizione del Calcio in Costume che vede sfidarsi i 4 rioni storici di Pieve



PIEVE SANTO STEFANO — Venerdì 26 agosto, dalle ore 21, si terrà il corteo storico per io corso del Paese con oltre 100 figuranti in abiti cinquecenteschi, che terminerà in Piazza della Collegiata, dove verrà letto il bando di sfida, presentate le squadre partecipanti, e sorteggiati gli accoppiamenti delle due partite di semifinale, che si terranno Domenica 28 agosto dalle ore 16 al Campo dei Lumi , presso il Santuario della Madonna dei Lumi di Pieve. Giovedì otto settembre, alle ore 15,30 si terrà la disfida finale per l'aggiudicazione dell'ambito palio fra i due Rioni finalisti ed alle 17,30 in Piazza Plinio Pellegrini si terrà la premiazione del Rione vincitore.

La rievocazione ha origini antiche. Nel 1527, l’esercito dell’imperatore Carlo V, composto di trentamila uomini, in massima parte Lanzichenecchi, era diretto alla volta di Roma, per conquistarla. Dopo aver messo a ferro e a fuoco l’Alta Italia, le truppe giunsero alle porte di Pieve e cinsero d’assedio il paese. La popolazione corse in aiuto dei pochi soldati del presidio, ma le forze erano enormemente disuguali. I pievani riuscirono eppure a resistere per ben cinque giorni, subendo tre furibondi assalti; i Lanzi decisero quindi di togliere le tende proseguendo alla volta di Roma, che cadde in un sol dì. Il popolo festante decise che ogni ano si sarebbe disputato un Palio in onore della Madonna dei Lumi, che sicuramente aveva vegliato sul suo popolo fedele. 

Così, dal 1978, le squadre dei quattro rioni storici del Paese (Ponte Nuovo, Ponte Vecchio, Rialto, Centro Paese) si danno battaglia in un torneo di Calcio in Costume.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità