Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura lunedì 14 dicembre 2015 ore 08:02

Lo "Sposalizio della Vergine" torna a San Paolo

La tela dello "Sposalizio della Vergine" di Tommaso Lancisi è tornata nella chiesa di San Paolo. L'opera era stata rubata nel 1998



CAPRESE MICHELANGELO — Sabato 12 dicembre alla presenza delle autorità civili e religiose nella chiesa di San Paolo si è svolta la cerimonia di restituzione, dopo 17 anni, che raffigura lo "Sposalizio della Vergine"; l' opera fu rubata nella notte del 7 ottobre 1998.

Il merito va all'azione dei carabinieri sezione di difesa del patrimonio culturale di Firenze.
Nell'aprile del 2015 un’importante casa d’aste austriaca ha messo in vendita un dipinto olio su tela raffigurante Sposalizio di Maria Vergine. Il quadro attribuito a Tommaso Lancisi, pittore del 1600 di Borgo Sansepolcro, è stato in quegli stessi giorni aggiudicato per quasi 40.000 euro ad un acquirente straniero.
La tempestiva segnalazione di un carabiniere ausiliario in congedo ha permesso al Nucleo di Firenze di avviare le indagini sull'opera sospetta.
Quanto verificato ha permesso ai Carabinieri del TPC di attivare la Polizia austriaca e di bloccare la vendita del dipinto. Nel giugno 2015 la Casa d’Aste restituiva l’opera su indicazione del proprietario del bene, un imprenditore emiliano che venuto a conoscenza della provenienza furtiva accettava di restituirlo trovandosi nella totale buona fede, avendo ottenuto anche il permesso di esportare l’opera da parte degli uffici competenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno