Economia

Agevolazioni fiscali nel nuovo bilancio del Comune

La Giunta comunale ha approvato il bilancio di previsione 2016- 2018 e il Dup, documento unico di programmazione, che saranno discussi in Consiglio

Nel prossimo bilancio ulteriore agevolazioni per Imu e Tari e in particolare :

-Aliquota minima Imu ed esenzione Tari per i primi due anni per nuove attività produttive, commerciali, servizi.

- Esenzione Tari per le giovani coppie per i primi 2 anni di residenza nel comune di Sansepolcro.

Previsti interventi a favore delle imprese con la riapertura del bando relativo a piccoli prestiti fino a 10.000 euro con l’abbattimento del 50% degli interessi a condizioni ancora più favorevoli rispetto al 2013.

Previste risorse anche per favorire interventi di microcredito a privati per interventi di ristrutturazione e docoro urbano estesi anche ad interventi di adeguamento sismico degli edifici privati.

“Le linee guida del bilancio comunale 2016 confermano l'orientamento di tutto il mandato amministrativo – spiega l’assessore Eugenia Lidia Dini - volto a garantire qualità e quantità dei servizi, investire in scuola, cultura, sostenere le famiglie e le imprese con particolare attenzione alle fasce più deboli senza alcun aumento di tariffe (asilo nido, mense e trasporti scolastici, servizi cimiteriali, impianti sportivi, etc.). Tra le principali novità della manovra finanziaria è prevista l’eliminazione della Tasi sulla prima casa escluso le abitazioni di lusso che comporta un risparmio di tasse per i cittadini di 1.180.000 euro. Oggi grazie alle scelte operate dall’amministrazione di esentare dalla Tasi tutte le attività produttive, commerciali, agricole e seconde abitazioni possiamo affermare che si tratta di una imposta “eliminata” dal bilancio comunale.”