Cultura

Aldo Osti nominato cittadino onorario

Al dottor Aldo Osti è attribuito l’importante riconoscimento per il suo contributo nel restauro dell’affresco della Resurrezione di Piero

Su deliberazione unanime del Consiglio Comunale dello scorso 22 aprile 2016, il comune di Sansepolcro ha conferito la cittadinanza onoraria per meriti culturali al dottor Aldo Osti. La cerimonia solenne si svolgerà sabato prossimo 28 maggio alle 16,30 presso la sala del consiglio di Palazzo delle Laudi a Sansepolcro.

Al dottor Aldo Osti è attribuito l’importante riconoscimento nell’ambito del ”Progetto di restauro dell’Affresco della Resurrezione di Piero della Francesca e riorganizzazione del percorso museale”, per il quale lo stesso ha contribuito donando personalmente al Comune, per il restauro dell’opera conservata nel museo civico e simbolo stesso della Città di Sansepolcro, 100 mila euro.

Venuto a conoscenza dell’urgenza di interventi di restauro e conservazione necessari alla Resurrezione di Piero della Francesca, grazie all’attività di sensibilizzazione del sindaco Daniela Frullani ed in particolare di Andrea Borghesi, assessore alla cultura per due anni nell’attuale giunta, Osti ha devoluto la sostanziosa somma, che si affianca a quanto stanziato dall’amministrazione comunale e al lavoro dei restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, per riportare l'opera a nuova vita. 

Il conferimento della cittadinanza onoraria al dottor Aldo Osti consiste in una preziosa pergamena miniata in oro e china e una medaglia realizzate da maestri biturgensi.

Alla cerimonia solenne a Palazzo delle Laudi sono invitati, oltre i rappresentanti della massima assise cittadina, tutta la popolazione di Sansepolcro, le autorità civili e militari, tutti gli studiosi, le associazioni e coloro che amano la Città e il suo più illustre concittadino Piero della Francesca.