Cultura

Una chiesa bizantina ad Anghiari?

Tornano le "Notti dell’Archeologia” realizzate nella cornice di tutta la Toscana. Il tema del 2016 è il passaggio fra età romana e Medioevo

Un’occasione ghiotta quindi per evidenziare un patrimonio fra i più caratteristici della Valtiberina Toscana ed un monumento di rilevanza nazionale per antichità e forme.

Protagonista della'appuntamento di domenica 31 luglio, alle ore 21,15, sarà la Chiesa di Santo Stefano.

Questo edificio a pianta centrale, che poggia su preesistenze romane, ancora cela molte storie da scoprire. La struttura risulta una chiesa a pianta centrale con tre absidi su altrettanti lati e quella oggi visibile è il frutto di un restauro di ripristino di alcune decine di anni fa. Risulta evidente così l’antichità del luogo, ma ancora mancano molte informazioni che collocano cronologicamente il manufatto in una specifica data. È quindi l’occasione per ridestare l’attenzione sul questo patrimonio architettonico sito ai piedi di Anghiari.

Il Museo della Battaglia e di Anghiari ha organizzato per l'occasione una speciale visita guidata gratuita. Interverranno il dott. Michele Bueno della Soprintendenza Archeologia per la Toscana e l’archeologo Paolo Lelli. La manifestazione è promossa dalla Regione Toscana e dal Comune di Anghiari. Si ringraziano per la disponibilità l'Insigne Propositura di Anghiari e la Comunità di Santo Stefano.