Cultura

Nasce la banda giovanile di Anghiari e Monterchi

Al momento è composta già da 15 elementi. Iniziativa della Filarmonica "Pietro Mascagni" per sensibilizzare le nuove generazioni

La Filarmonica “Pietro Mascagni” di Anghiari annuncia la nascita della banda giovanile, composta dagli allievi di Anghiari e Monterchi. 

La banda giovanile viene alla luce all’interno dei corsi di musica di insieme che la Filarmonica offre gratuitamente ai propri iscritti, attività che è considerata altamente formativa sia sul piano didattico e pedagogico che su quello aggregativo e sociale. Il progetto è pensato infatti per stimolare la sensibilità delle nuove generazioni verso gli strumenti musicali tipici della banda, al fine di coltivare nel nostro territorio un'importante tradizione musicale italiana, quella delle bande musicali.

La banda giovanile prevede, infatti, la formazione di un’orchestra di strumenti a fiato e a percussione, particolarmente adatti alla musica di insieme. Gli strumenti utilizzati sono i legni (flauto traverso, clarinetto, sassofono), gli ottoni (tromba, trombone, corno, euphonium) e le percussioni. Il repertorio musicale è appositamente scritto con finalità didattiche per bande di allievi principianti. 

Gli allievi che compongono attualmente la formazione sono quindici, hanno già iniziato a fare le prove regolarmente una volta a settimana e manifestato grande entusiasmo per questa attività.