Politica

Polcri, "Maggioranza compatta, quasi unanime"

Si è svolto venerdì il Consiglio Comunale. L’incontro è stato caratterizzato dalla partecipazione di un pubblico decisamente numeroso

Queste le parole con cui il sindaco Alessandro Polcri ha sintetizzato gli argomenti che sono stati affrontati durante l’incontro.

“I primi due aspetti che mi fa piacere sottolineare sono la numerosa partecipazione della cittadinanza di Anghiari e la compattezza della maggioranza che ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno. La maggioranza è stata addirittura quasi unanime in alcuni dei temi dibattuti dal Consiglio Comunale con il voto favorevole dei rappresentanti del gruppo consiliare Insieme Per Anghiari, mentre il Movimento 5 Stelle si è astenuto in tutti i punti affrontati.

"Ringrazio i consiglieri di minoranza per le interrogazioni presentate perché mi hanno consentito di spiegare di fronte alla cittadinanza alcuni temi molto importanti - spiega Polcri - Due di quelle esposte oralmente erano incentrate sull’AIT e sulla nostra mancata partecipazione all’Assemblea e alla Conferenza inerenti l’acqua. La decisione è stata conseguenza di una scelta politica ben precisa: dare forza al territorio nel suo insieme, visto che Anghiari tra l’altro in assemblea non ha diritto di voto. L’unico Comune della Valtiberina a vantare questo diritto è Sansepolcro che ha espresso voto contrario portando quindi avanti il pensiero di molti: il fatto che la conferenza dell’11 luglio sia stata preceduta da una riunione informale in Unione dimostra che è forte la volontà di condividere un percorso comune a livello territoriale. Questo perché crediamo fermamente in una posizione di vallata e perché solo agendo insieme alle altre realtà territoriali possiamo pensare di avere un ruolo.