Cultura

Riconoscimento europeo per "The Stranger"

Il progetto verrà pubblicato sulla home page del sito istituzionale della Commissione Europea, ed è disponibile sul sito thestranger.eu

Nell’estate del 2014 si è concluso ad Anghiari il progetto europeo denominato “The Stranger. Storytelling as a method for developing dialogues between majorities and minorities”. 

Il Teatro dei Ricomposti ha ospitato nell’occasione l’ultima tappa di un percorso che ha toccato Nord Irlanda, Turchia, Norvegia e Italia. I partners di questa importante iniziativa, che è stata promossa e finanziata dall’ European Education and Culture Lifelong Learning Programme Grundtvig, sono stati il Work Research Institute (capofila) e la Oppland Country Library per la Norvegia, The Institute for Conflict Research per l’Irlanda del Nord, Hayat Boyu Ilerleme Dernegi per la Turchia e il Teatro dei Ricomposti di Anghiari come unico rappresentante per l’Italia.

Attraverso strumenti artistici e pedagogici (video, teatro e storytelling), il progetto ha dato vita a incontri e scambi fra i vari partners e ha puntato l’attenzione sulle storie del lavoro e sui problemi dei nuovi lavoratori dell’Europa. “The Stranger” ha fatto tappa nei paesi che hanno aderito all’iniziativa, incontrando e intervistando centinaia di persone e si è concluso ad Anghiari con una tre giorni intensa e umanamente molto toccante.

Successivamente, con la grafica di Andrea Valbonetti, la cura dei testi di Andrea Merendelli (Direttore Artistico del Teatro di Anghiari) e Sara Moretti (Libera Università dell’Autobiografia), i contributi di Paolo Pennacchini, Michele Corgnoli e le foto di Giovanni Santi, è stato prodotto un e-book che ha colpito i membri della Commissione Europea – Direttorato Generale per l’Educazione e la Cultura, tanto da assegnargli il prestigioso riconoscimento “SUCCESS STORY”, come esempio di progettualità dagli alti contenuti artistici e scientifici. Grande soddisfazione da parte di tutto lo staff del Teatro di Anghiari (ormai da anni impegnato nella progettazione europea legata allo storytelling), per un premio europeo tutto anghiarese.