Spettacoli

Torna Tovaglia a Quadri

Dal 11 al 20 agosto si terrà la ventunesima edizione dello spettacolo in forma di cena interpretato dagli abitanti del borgo antico

Torna l’appuntamento con Tovaglia a Quadri, cena toscana dentro le mura con una storia da raccontare in quattro portate. Giunto alla sua ventunesima edizione, l’evento si rinnova con una storia che attinge al ricco patrimonio della tradizione locale e toscana.

Le tematiche sono quelle legate alla memoria di Anghiari e alle sue questioni “aperte”. Vicende di nuova e vecchia data che gli autori Andrea Merendelli e Paolo Pennacchini restituiscono alla collettività con un sapiente lavoro di ricerca. Così i fantasmi del passato riaffiorano tra la comunità del piccolo borgo. Antiche passioni sopite, vicende più o meno note ma anche personaggi dimenticati tornano a vivere grazie alle interpretazioni degli attori locali che si fanno menestrelli delle loro stesse radici. Il tutto condito dagli stornelli toscani che risuonano dalla fisarmonica e dalle voci degli stessi attori mentre il pubblico, tra una scena e l’altra, si gode la prelibatezza dei piatti e del vino rosso.

Poderi Forti è il titolo dell’edizione 2016 dell’evento (la cui regia è affidata ad Andrea Merendelli, coautore della storia insieme a Paolo Pennacchini) che da ormai vent’anni anima e incanta la Piazzetta del Poggiolino, seducente squarcio del borgo antico dove le vecchie tradizioni di paese si fondono con le problematiche del nuovo millennio.