Sport

Ginnastica Petrarca, ritorno in palestra

Riprendono gli allenamenti secondo un rigido protocollo anticontagio redatto dalla società. Continuano anche le lezioni online per i non agonisti

Simone Rossi, presidente di Ginnastica Petrarca

Gli impianti di San Clemente e San Lorentino riaprono le porte agli atleti che, da lunedì 15 giugno, potranno riprendere gli allenamenti. I primi a tornare in palestra saranno gli agonisti del settore Gold e Silver della ginnastica ritmica, artistica e della Gymnaestrada.

La società ha stilato un 'Protocollo di prevenzione Covid-19' a garanzia di ginnasti e tecnici. Severe linee guida che regolano accessi alle strutture e comportamenti durante gli allenamenti con dettagliati percorsi di sicurezza ben più rigidi di quelli previsti dai decreti governativi con l'approvazione della Federazione Ginnastica d'Italia.

Il protocollo, convalidato da parere medico, prevede l’istituzione della figura dell’Addetto alle Operazioni di Vigilanza che si occuperà della supervisione del rispetto delle regole e delle operazioni preliminari agli allenamenti. Gli allenamenti saranno possibili solo per piccoli gruppi di atleti alla volta al fine di garantire la distanza interpersonale. Proseguono anche le videolezioni che vanno ad integrare la formazione in presenza per tutti gli sportivi della società aretina. 

«L’obiettivo - afferma il presidente Simone Rossi, - è di favorire una graduale ripresa dell’attività e, allo stesso tempo, di mettere in campo tutte le misure previste per la tutela della salute e per la prevenzione del contagio da Covid-19, muovendo un primo significativo passo che per il momento riguarderà un gruppo ristretto di atleti ma che speriamo quanto prima di ampliare anche a bambini e bambine dei corsi di base».