Cronaca

Il fumo dell'incendio in Versilia fino all'Aretino

Diverse le segnalazioni dalla Valtiberina, dal Casentino e dal capoluogo. Una coltre con odore acre di bruciato

Frame dal video dell'assessore Lorenzini

Sono arrivati anche ad Arezzo il fumo e l'odore acre del maxi incendio di Massarosa in Versilia. Il rogo è divampato lunedì sera ed ancora sono in corso le operazioni per gestirlo. Oltre 800 gli ettari di bosco distrutti, 1.000 le persone evacuate.

Il vento ha prima spinto la nube verso il mare poi ha cambiato direzione portandola fino Firenze, al Valdarno e ora anche fino ad altre zone della provincia di Arezzo. Lo ha anche segnalato l'assessore del Comune di Anghiari Ilaria Lorenzini tramite facebook. E ulteriori segnalazioni arrivano dal Casentino e dalla Valtiberina.

Il fumo è come una coltre che dà una forte percezione di bruciato. In tanti nell'Aretino hanno pensato che fosse causato da nuovi incendi, ma in realtà si tratta di quello che arriva dalla Versilia. Come si vede dai post anche lo stesso assessore Lorenzini aveva temuto in un primo momento che quanto immortalato con il cellulare da Anghiari fosse un ulteriore rogo, poi ha appurato che si trattava degli effetti delle fiamme a Massarosa.

Un'immagine altrettanto impressionante è quella immortalata sulla pagina facebook "Pratomagno": dalla croce, nonostante la giornata sia limpida, il cielo già da stamattina era offuscato e per nulla terso.