Sport

Buon compleanno Arezzo, i 97 anni del Cavallino

La prima società fu fondata il 10 settembre 1923. Una vita tra alti e bassi. Trampolino di lancio di molti campioni. Amore viscerale dei tifosi

L'Arezzo Calcio venne fondato esattamente 97 anni fa, il 10 settembre 1923. Non era questo il suo nome, era diverso anche il colore della maglia, ma era già l'Arezzo, il tanto amato Cavallino Rampante. Ed è proprio al simbolo che vogliamo fare gli auguri oggi, nel giorno che sancisce il -3 (anni) al centenario.

Dal 1923 ad oggi, la storia della squadra della città è costellata di successi e sconfitte, di gioie e dolori.

Una vita lunga, piena di personaggi che hanno scritto pagine indelebili della storia amaranto. Alcuni di loro proprio da Arezzo hanno spiccato il volo per arrivare nell'Olimpo del calcio, toccando con mano perfino la Coppa del Mondo.

Oggi è il compleanno del Cavallino Rampante. Una squadra che ha avuto sempre un grande seguito. Una maglia che continua a poter contare su un importante zoccolo duro di amanti focosi e pronti a tutto. Perché l'amaranto è un amore che quando arriva non va più via.
Il novantasettesimo compleanno dell'Arezzo cade proprio a pochi giorni da un nuovo inizio. L'augurio più banale è quello di vivere altri mille 10 settembre.
Quello più a portata di mano è rivolto alla nuova dirigenza: che sia questa la società che porta i tifosi del Cavallino a festeggiare il centenario su Sky, ciò vorrebbe dire giocare in categorie superiori, un palcoscenico che merita la città e tutto il popolo amaranto.

Giulio Cirinei