Cronaca

In fumo 20 ettari di bosco

L’incendio che ha interessato un’area al confine con il Comune di Chiusi della Verna, è sotto controllo e sono iniziate le procedure di bonifica

Secondo la Protezione civile regionale l'incendio risulta al momento sotto controllo ed è iniziata la fase di bonifica operata dalle squadre di intervento.

Per spegnere le fiamme sono stati impiegati tre elicotteri del servizio antincendio regionale, coadiuvati in un primo momento da un canadair del servizio nazionale che è rientrato alla base.

A terra lavorano sedici squadre del servizio volontario dell'antincendio boschivo, in tutto 36 uomini.

Stando a quanto detto dall’Unione dei Comuni montani del Casentino: "Le fiamme, sono partite dalla Valtiberina, nella zona di Caprese Michelangelo, favorite anche dal clima torrido e dal vento, sono arrivate al crinale nel territorio di Chiusi della Verna, lambendo le foreste del Casentino ed il limitare del Parco Nazionale".

"La zona del comune di Chiusi interessata all'incendio - spiega il sindaco Giampaolo Tellini - è quella della Casella, dove fortunatamente non ci sono abitazioni, ma se l'incendio non fosse stato prontamente arginato avrebbe potuto propagarsi con danni del tutto imprevedibili per le foreste".