Cultura

Il paese che scrive la memoria sui Diari

Domani al via l'edizione 2020 del Premio dedicata al racconto della migrazione. Tutti gli appuntamenti

E' il racconto della migrazione con i suoi testimoni in due incontri con i vincitori del concorso DIMMI-Diari Multimediali Migranti. Il riconoscimento è andato alla performance video Strappi di Andrea Biagiotti, il monologo teatrale “L'Abisso” del regista e interprete Davide Enia, la mostra di diari tradotti in immagini Disegnami.

Il ruolo delle Ong che operano nel Mediterraneo e il clima ostile attorno al soccorso dei migranti, sarà al centro dell'incontro con la reporter di “Internazionale” Annalisa Camilli, vincitrice del Premio Tutino Giornalista, ispirato ai valori del fondatore dell'Archivio dei Diari.

Il Premio Tutino Giornalista sarà consegnato da Gloria Argelés e Loredana Damian (alle 18), al termine di un incontro in cui la giornalista dialogherà con lo storico Alessandro Triulzi.

Gli altri appuntamenti in programma domani: si comincia (alle 10) con la performance-video Strappi a cura di Andrea Biagiotti. Il lavoro è ispirato alle testimonianze raccolte ne Il confine tra noi. Storie migranti (Terre di mezzo 2020), raccolta dei racconti premiati al concorso DiMMi 2019. Questo volume sarà presentato (alle 11) da Michele Colucci, Patrizia Di Luca, Talatou Clémentine Pacmogda, Alessandro Triulzi.

Seguono la presentazione dei vincitori della quinta edizione del concorso DiMMi, con interventi di Gaia Colombo, Antonio Damasco, Sara Gatteschi, Paolo Masini, Paule Roberta Yao. La sera (alle 21.45) il monologo teatrale L’abisso, di e con Davide Enia, racconto urgente della tragedia degli sbarchi sulle coste del Mediterraneo.

Affianca il concorso DiMMi l’esposizione Disegnami, a cura di Giovanni Cocco, Lorenzo Marcolin, Barnaba Salvador. Sedici testimonianze tradotte con il linguaggio universale del disegno, nell’augurio di poter avviare un proficuo dialogo interculturale.