Cultura

I vincitori del primo premio Piero della Francesca

Tra i vincitori c'è anche un'azienda monterchiese. Il premio "creatività" è stato assegnato all'anghiarese Elena Merendelli

Premiati i vincitori della prima edizione del Premio Piero della Francesca istituito da Confartigianato e CNA in occasione della 41a Mostra Mercato dell’Artigianato di Anghiari. 

Il riconoscimento per la categoria “Maestria nell'Artigianato” è andato a Luca Martinelli, quello per la categoria “Creatività Artigiana” è stato assegnato all’artista Elena Merendelli. 

Selezionati tra gli espositori della Mostra “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno” che hanno partecipato al contest (14 in tutto), sono stati premiati dalla giuria.

Titolare di “Officina Aurea”, a Monterchi, a pochi passi dalla “Madonna del Parto”, Luca Martinelli ha creato il bracciale “Geometrie Metafisiche” che è stato molto apprezzato per l’originalità delle forme e la modernità del design. L'autore ha saldato lastre d'argento realizzando una struttura modulare a base quadrata, vuota all'interno, sul cui fondo è stato applicato uno smalto blu. Su ciascun modulo del bracciale è incardinata una perla visibile dall'alto. 

Il Premio “Creatività artigiana” è stato invece assegnato a "La donna di luce" dell’artista anghiarese Elena Merendelli. Ispirata alla "Madonna del Parto" la creazione reinterpreta l’iconografia pierfrancescana in chiave moderna secondo lo stile originale e riconoscibilissimo delle sue figure femminili.